Sedili per il wc: guida alla scelta

Sedili per il wc: guida alla scelta

Quando si sceglie come arredare il bagno, è bene tenere a mente che non conta solamente l’estetica ma anche e soprattutto la comodità. Per questo motivo è necessario sapere quali sono le varie tipologie di sedili per il wc, in modo da acquistare quello che fa al caso nostro.

I materiali da non sottovalutare

Per realizzare un copri wc vengono utilizzati diversi materiali, tra cui la plastica. Quest’ultima è sicuramente il materiale che viene scelto più spesso, anche perché si presenta come uno dei più economici. Entrando più nello specifico, è utile dire che molte volte si usano il polipropilene, la plastica ABS o le resine termoplastiche.

La resina di polipropilene infrangibile è uno dei materiali più resistenti e si rivela una valida soluzione per chi cerca prodotti accompagnati da un ottimo rapporto qualità-prezzo. È resistente alle rotture e duratura nel tempo. Questa speciale resina si presenta come uno dei materiali prediletti da chi si occupa di fornitura sedili wc, proprio come è possibile notare sul sito del brand Styletech.

Un altro dei materiali da non sottovalutare è sicuramente il legno. Esso dona un aspetto unico al bagno e, se sapientemente trattato e rifinito, può assicurare una notevole durata e una grande resistenza (anche all’umidità). In genere, per la produzione di sedili per il wc si usa il rovere o il legno d’acero. Questi, dopo essere stati adeguatamente lavorati, vengono rivestiti con la resina di poliestere o altre sostanze.

Altre soluzioni per chi cerca validi sedili per il wc

Sempre parlando di materiali, è utile dire che attualmente esistono sedili realizzati in Duroplast. Questo innovativo materiale di ultima generazione è più costoso rispetto alla plastica. Vanta un aspetto meno comune e più ricercato, con una texture che ricorda la ceramica. Dal punto di vista della qualità è ottimo, molto resistente e rigido. Non avendo una struttura porosa si mantiene in buone condizioni per molti anni, evitando la formazione di incrostazioni.

Per la produzione di sedili per il wc vengono usati anche altri materiali molto resistenti alle abrasioni e persino alle bruciature. Tuttavia, i più adatti alla casa restano quelli in resina di polipropilene infrangibile e in legno.

Le cerniere e i colori

Le cerniere sono un altro dettaglio da non sottovalutare durante la scelta. Sono quelle parti che “legano” il sedile al wc. Affinché il montaggio e l’installazione risultino semplici e ottimali, è fondamentale scegliere gli elementi più qualitativi. Sul mercato sono disponibili sedili per il wc con cerniere regolabili (dette anche ad espansione), le quali adattano la propria grandezza a seconda della distanza tra le due parti da unire, e le cerniere fisse.

Anche il materiale delle cerniere varia: sono infatti disponibili cerniere in plastica, ottone, in acciaio inox (e altri materiali più o meno resistenti. Quelle in ottone sono le più resistenti alla corrosione e quelle in acciaio rappresentano la scelta migliore per un’ottima durabilità nel tempo.

Per quanto riguarda i colori, i sedili più classici sono di colore bianco e quindi adattabili praticamente a tutti gli ambienti. Questi rappresentano sicuramente l’opzione ideale. Tuttavia, nel caso in cui si volesse osare di più oppure creare uno stile diverso dal solito, sarà possibile scegliere tra diverse tonalità. Quasi tutte le marche offrono sedili per il wc in varie colorazioni e persino finiture effetto legno, effetto marmo o con fantasie e disegni colorati.

Sedili per il wc universali e non solo

Infine, è utile dire che la maggior parte dei sedili per il wc è universale. In pratica, abbiamo a che fare con prodotti studiati per adattarsi ad ogni sanitario. Esistono inoltre i sedili destinati ai più piccoli, di dimensioni ridotte e quindi adatte ai bagni per bambini. Questi prodotti possono avere particolari forme e strutture, possono essere regolabili e persino imbottiti.

In conclusione possiamo affermare che il mercato offre una vasta scelta di sedili per il wc. Pertanto, trovare quello di cui abbiamo bisogno non è affatto difficile. L’importante è avvalersi sempre di un prodotto di qualità.