Ristrutturazioni edilizie di interni ed esterni

Ristrutturare un immobile è un compito particolarmente complesso, e interventi edili su case private, immobili commerciali, o capannoni industriali possono richiedere diverse figure professionali specializzate e attrezzature specifiche in base alle esigenze del cliente. Come ad esempio nel caso dell’adattamento dimensionale di interni ed esterni non più a norma, oppure la modifica dell’isolamento termico di un’abitazione al fine di renderla sostenibile a livello energetico. Inoltre, ristrutturare è un lavoro che richiede elevati standard di sicurezza, e a tal proposito, prima di cominciare i lavori è necessario compilare in modo completo e corretto tutte quelle pratiche burocratiche e le relative certificazioni per poter svolgere le ristrutturazioni nel pieno rispetto della legge.

Perché ristrutturare casa

Generalmente si prende la decisione di ristrutturare casa perché gli ambienti interni ed esterni sono troppo vecchi, oppure non più adatti ai residenti. Inoltre, grazie all’evoluzione della tecnologia per tutto ciò che riguarda l’efficienza energetica (isolamento termico, pannelli solari, pompe di calore, cappotto termico, ecc), è molto conveniente rendere un edificio il più sostenibile possibile a livello energetico, in modo da risparmiare parecchio nel corso degli anni sulle bollette del riscaldamento, del gas, e della luce.

Perché ristrutturare un’attività commerciale

Ristrutturare un negozio, un bar, un ristorante o una gelateria, ecc., comprende la maggior parte dei lavori tipici da effettuare in una ristrutturazione residenziale, ma in condizioni e con obiettivi decisamente differenti. Se ad esempio prendiamo in considerazione la posa di pavimenti o il rinnovamento dei rivestimenti delle pareti, le lavorazioni saranno simili a quelle da effettuare in una casa, ma nell’eventualità di dover sostituire l’impianto elettrico allora cambierebbe tutto.

Poiché sarebbe necessario cambiare quasi sicuramente per intero la disposizione delle luci e di dover rinnovare il design per adattarlo e renderlo conforme e fedele al look della nuova attività. Come ad esempio i colori caratteristici ed identificativi di una catena di fast food, di ristoranti, ecc. Inoltre, se prendiamo sempre come esempio il settore della ristorazione, la cucina di un ristorante è sicuramente più ampia e assortita rispetto ad una domestica, e le norme di sicurezza richieste per svolgere un’attività lavorativa saranno sicuramente molto più tassative e specifiche.

Perché ristrutturare un’azienda

Ristrutturare un’azienda generalmente ha nella maggior parte dei casi esigenze funzionali/logistiche. Nello specifico, gli spazi di un capannone devono rispettare norme di sicurezza precise all’interno del contesto produttivo, e una ristrutturazione adeguata consente di realizzare ambienti lavorativi perfettamente conformi e sicuri, in grado di ottimizzare la produttività dell’azienda.

Differenze tra ristrutturazione edilizia e manutenzione

La differenza tra ristrutturazione e manutenzione ordinaria non è semplice. In ogni caso, si può affermare che i lavori di manutenzione ordinaria generalmente riguardano la la ristrutturazione, la sostituzione, la riparazione, e il mantenimento degli impianti già esistenti delle parti non strutturali degli immobili. In più, è doveroso specificare che questa tipologia di interventi non strutturali può essere eseguita sotto la responsabilità del proprietario dell’immobile, senza dover nominare un direttore dei lavori edilizi.

In ogni caso, bisogna sempre agire nel rispetto della legge e rispettare tutte le norme di sicurezza. Inoltre, nel caso di lavori edili su parti visibili dell’edificio è necessario presentare in Comune la pratica di avviamento dei lavori (CILA), firmata da un professionista abilitato iscritto all’ordine.

Detto ciò, quando si confrontano ristrutturazione edilizia e lavori di manutenzione straordinaria non è facile distinguere i due ambiti. Di conseguenza, è consigliabile affidarsi a dei professionisti del settore per comprendere fin da subito a quale categoria appartengono i lavori che si intendono effettuare sull’immobile da ristrutturare o che necessita di manutenzione.

A tal proposito, su www.rainbowmultiservices.it troverete tecnici competenti in grado di effettuare un sopralluogo, di chiarire dubbi, e di interfacciarsi con il Comune di appartenenza al fine di iniziare i lavori edilizi e di manutenzione in totale sicurezza, rispettando tutte le normative vigenti.