Perché lo sviluppo sostenibile è importante per la tua azienda?

Perché lo sviluppo sostenibile è importante per la tua azienda?

La sostenibilità è una sfida globale che coinvolge tutte le imprese (grandi e piccole). A ricordare che lo sviluppo sostenibile è importante per un’azienda è l’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Agenda 2030) e relativi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS o SDGs).

Gli obiettivi di questa ‘agenda’ corrispondono alle priorità internazionali dei nostri tempi: tutela dell’ambiente, sradicamento delle disuguaglianze, lotta alla fame e alla povertà.

Come ci spiega Federico Pucci di Sistemi & Consulenze, lo sviluppo sostenibile di un’impresa è ambientale e sociale, è innanzitutto un cambiamento culturale dettato dalla libera scelta ed un obiettivo a lungo termine.

Fa bene all’ambiente, alla società ed è la chiave del successo per un’azienda.

Nel raggiungere la sostenibilità d’impresa, bisogna tener conto degli impatti ambientali, sociali ed economici generati dall’attività aziendale.

Ogni scelta fatta oggi si ripercuoterà nel futuro. La sostenibilità non si improvvisa, si sceglie e si pianifica e va dimostrata con una certificazione ad hoc.

Le tre P dello sviluppo sostenibile di un’azienda

Il significato del termine ‘sviluppo sostenibile’ è racchiuso nel paradigma delle tre P proposto da John Elkington nel 1994 che ha voluto rappresentare le tre dimensioni della sostenibilità d’impresa.

Le tre P sono:

Planet (pianeta = sostenibilità ambientale);

People (persone = sostenibilità sociale);

Profit (profitto = sostenibilità economica).

Un’azienda virtuosa, sostenibile dal lato ambientale e sociale, genera profitto per il semplice motivo che i consumatori, sempre più attenti al tema sostenibilità, la preferiranno ad altre organizzazioni che non la considerano.

Può succedere a livello nazionale o internazionale grazie ad una certificazione.

La certificazione ambientale o etica serve a monitorare, verificare, misurare e tracciare i comportamenti virtuosi dell’organizzazione.

L’importanza dello sviluppo sostenibile ambientale per un’azienda

L’organizzazione che intraprende la strada dello sviluppo sostenibile ambientale deve essere in grado di produrre e svolgere la propria attività rispettando l’ambiente.

In concreto, l’azienda può produrre in modo sostenibile in vari modi:

  • scegliendo come punto di partenza la legislazione ambientale e definendo i propri obiettivi in base a tali norme;
  • valutando con cura il Life Cycle Assessment, ovvero il ciclo di vita del prodotto;
  • utilizzando materie prime di qualità o provenienti da riciclo, prodotti durevoli e riparabili, con parti che possono essere sostituite per generare meno rifiuti;
  • valutare metodi per non inquinare il terreno, l’aria, bonificare le acque usate durante la produzione;
  • scegliere fonti rinnovabili per l’energia da utilizzare;
  • utilizzare imballaggi ecologici.

Un’azienda dimostra di saper svolgere la propria attività in modo sostenibile ottenendo delle certificazioni ambientali come per esempio la ISO 14001, che puoi approfondire sul sito di Sistemi & Consulenze.

Cosa si intende per sviluppo sostenibile sociale?

Se con la sostenibilità ambientale l’organizzazione dimostra rispetto per l’ambiente, con la sostenibilità sociale tutela i cittadini, i diritti dei lavoratori, coinvolge i residenti nelle decisioni aziendali.

E’ responsabilità sociale, etica: per dimostrare a tutti gli stakeholder di essere un’azienda sostenibile da un punto di vista etico e sociale, deve ottenere la certificazione SA 8000 oppure ISO 26000.

Ogni azione e passaggio compiuto dall’azienda per la sostenibilità sociale devono essere misurabili e documentate.

La sostenibilità sociale si basa su grandi valori: equità, condizioni di vita dignitose per tutti, eliminazione della povertà. Sono gli stessi valori dettati dai trattati internazionali sui diritti umani.

Il primo importante impegno di sostenibilità sociale per un’azienda è senza dubbio la sicurezza sul lavoro (ISO 45001). L’azienda garantisce un ambiente di lavoro salubre, il rispetto dei diritti dei lavoratori, li impiega secondo le norme di legge escludendo assolutamente il lavoro dei minori.

Perché lo sviluppo sostenibile è importante per la tua azienda

Un’impresa sostenibile deve saper trovare soluzioni innovative e mantenere costanti le relazioni con tutte le parti interessate.

Per raggiungere il suo obiettivo sostenibile, deve necessariamente adottare un approccio sistemico e trasparente, proiettato verso l’innovazione ed il miglioramento, analizzando l’impatto (ambientale, sociale ed economico) determinato dalle sue scelte di business nel breve, medio e lungo termine.

Sostenibilità nei valori, nel modello di governance aziendale, nel ciclo di vita del prodotto, nei processi produttivi: questo è l’approccio giusto.

L’azienda, oltre ad essere responsabile del suo impatto sulla società e sull’ambiente, può giocarsi anche delle opportunità: creare un proprio modello di sviluppo sostenibile. Il lavoro importante da fare è misurare e rendicontare periodicamente le performance e gli effettivi impatti generati.

Un business realmente sostenibile consente di gestire in modo strategico ed efficiente le risorse disponibili (finanziarie, naturali, umane, relazionali). Così facendo genera valore, cresce, migliora.

Perché lo sviluppo sostenibile è importante per la tua azienda?

Semplicemente perché conviene. Si razionalizzano ed ottimizzano le risorse, si riducono gli sprechi (di conseguenza, i costi), aumenta l’efficienza dei processi aziendali. La tua organizzazione impara a gestire meglio i rischi e la reputazione cresce.