Come pulire le zanzariere: le istruzioni per farlo al meglio

Come pulire le zanzariere: le istruzioni per farlo al meglio

Con l’arrivo dell’estate, le zanzariere diventano un oggetto sempre più importante negli ambienti in cui ci si trova. Ecco perché diventa fondamentale, al fine di avere una funzionalità corretta, sapere come pulire le zanzariere nel modo giusto.

L’importanza di pulire correttamente le zanzariere

Il motivo per cui bisogna sapere bene come pulire le zanzariere (seui i consigli di Sharknet) è che esse possono, alla lunga, non garantire una corretta funzione. Infatti non bisogna mai pensare che una zanzariera, una volta installata, non abbia più necessità di alcun tipo di manutenzione. Si tratterebbe di un grosso errore che potrebbe voler dire doverla sostituire nel giro di qualche tempo. Dunque, pulire correttamente le zanzariere fa in modo che esse possano durare per tempi più lunghi, facendo schermo dall’ingresso di insetti di vario genere.

D’altronde si tratta di oggetti molto utili quando si parla di case ed uffici dato che grazie ad esse si possono avere dei prodotti funzionali. Senza dimenticare che una zanzariera pulita fa in modo che non vi sia una riduzione della luminosità in un determinato ambiente. Ecco perché sapere come pulire le zanzariere permette di fare in modo che esse possano sembrare come dei veli trasparenti che non blocchino in nessun modo l’ingresso della luce naturale.

Quando bisogna pulire le zanzariere?

Prima di passare al come pulire le zanzariere, è fondamentale ricordare che ci sono dei periodi dell’anno in cui va messa in atto tale procedura. Non esiste un periodo ideale né tanto meno un numero di volte in cui sarebbe bene prendersi cura della propria zanzariera.

Mantenere comunque una frequenza regolare permette di avere la certezza di una zanzariera funzionale e che non vada buttata troppo presto. Almeno una volta all’anno va fatta la pulizia delle zanzariere, meglio ad inizio primavera così da poterla ben sfruttare nella stagione calda. Marzo e aprile infatti sono i mesi in cui ci si prepara all’arrivo di zanzare ed altri insetti che in casa possono creare non pochi problemi. Senza dimenticare che la pulizia in questo periodo dell’anno permette di sfruttare un ottimo filtro contro l’ingresso di pollini che rappresentano un agente allergizzante molto diffuso.

Molto conveniente anche se in questo caso è meglio fare una pulizia superficiale non appena inizia il caldo estivo in maniera tale da non accumulare sporco.

Come pulire le zanzariere: cosa sapere

Esistono diverse opzioni per poter pulire la propria zanzariera. In generale, potrebbe bastare anche un aspirapolvere, purché non lo si imposti mai ad una velocità troppo elevata che potrebbe danneggiare la zanzariere. Non serve prima lavarla in quanto può bastare applicarvi una spugna bagnata o un semplice panno inumidito che aiuti a rimuovere in modo efficace la polvere che si incastra nella trama. Meglio dunque non utilizzare dei prodotti particolari come l’alcool o altri solventi che si usano per le pulizie.

Queste sostanze possono danneggiare la zanzariera e costringere a sostituirla nell’arco di qualche tempo. Attenzione per quanto concerne il come pulire le zanzariere col vapore in quanto può andare bene se la zanzariera è in fibra di vetro, ma se si tratta di una trama sintetica questa potrebbe facilmente rovinarsi e deteriorarsi.

Motivo per cui un’ottima soluzione potrebbe essere quella di affidarsi a prodotti con getto d’aria compressa che riescano effettivamente ad eliminare le impurità che si accumulano sulla zanzariera. Non serve un dispositivo particolare, può andar bene anche una bomboletta spray specifica che si trova in commercio.