Smart working e nuovi professionisti guadagnare da casa si può

Smart working e nuovi professionisti: guadagnare da casa si può

Negli ultimi anni, grazie allo sviluppo sempre maggiore di internet che ha portato alla nascita di nuovi lavori e figure professionali, lavorare da casa è una scelta sempre più effettuata. Alcune specifiche e particolari situazioni, come il periodo storico e l’emergenza del COVID-19 che si stanno vivendo in questi giorni, hanno evidenziato come lo smart work sia realmente possibile e conveniente per moltissime realtà aziendali italiane.

Il lavoro da casa: le caratteristiche principali

Prima dell’avvento della rete quando si parlava di guadagnare da casa ci si riferiva soprattutto a lavori manuali e creativi che potevano essere svolti con pochi strumenti tecnici. Negli ultimi anni, invece, il lavoro da casa è inteso soprattutto come un lavoro al computer, da poter svolgere tramite la rete. Si possono tuttavia distinguere due differenti tipologie di smart working: quello in proprio e quello aziendale.

Il fattore comune alle due tipologie di lavoro è quello di avere necessità di un computer e di una buona connessione di rete, nonché di poter gestire il lavoro da casa, senza che sia necessario recarsi in ufficio. Quando si fa richiesta di smart working aziendale, si potrà avere la possibilità di svolgere il proprio lavoro con orari più flessibili e una maggiore possibilità di auto-gestione.

Va sottolineato che lo smart working in questo caso non va a incidere sullo stipendio ma sicuramente garantisce minori spese (benzina, autostrada, parcheggio, pranzo fuori casa). I lavori che permettono di guadagnare da casa, però, non sono solo quelli di dipendente aziendale o di Pubblica Amministrazione, ma anche lavori autonomi e indipendenti, alcuni dei quali veramente innovativi, nati proprio grazie allo sviluppo della rete.

Il copywriter: creatore di testi per il web

Tra le proposte di smart working di maggiore successo ci sono quelle relative alla realizzazione di contenuti, siano essi tramite testi in italiano o in altre lingue. Questo tipo di lavoro è particolarmente indicato a quanti sono in grado di redigere testi: va però sottolineato che i copywriter non devono solo conoscere in maniera corretta la lingua ma anche le tecniche SEO, per realizzare contenuti che raggiungano facilmente posizionamenti elevati tra le SERP dei motori di ricerca.

Esistono due diverse tipologie di copywriter: quelli che lavorano per aziende specifiche tramite le quali ottengono i diversi lavori da scrivere, oppure quelli che operano in proprio, realizzando un sito internet che permetta di conoscere il proprio lavoro.

Il copywriter, avendone le competenze, può realizzare testi anche in altre lingue. In questo caso spesso affianca al lavoro di creatore di testi anche quello del traduttore. In entrambi i casi si può dire che questo tipo di lavoro permette di guadagnare da casa senza che siano necessari particolari strumenti se non un computer e una buona connessione di rete.

Lavorare da casa tramite i social

Chi ha competenze nel settore dei social, ossia nella gestione di canali e pagine come Facebook o Instagram, può scegliere di guadagnare da casa operando come Social Media Manager. Questa figura professionale opera nel settore della immagine aziendale, curando contenuti e immagine delle aziende che si affidano a loro. Si tratta di un lavoro che può essere svolto completamente da casa, prevedendo, se necessario, degli incontri con i responsabili aziendali dei quali si curano i profili social.

Un’altra interessante figura professionale è quella del Social Trader. Nata negli ultimi anni, insieme alle piattaforme di trading, la figura del Social Trader richiede competenze specifiche nel settore degli investimenti. Il Social Trader lavora per piattaforme di trading permettendo ai trader meno esperti di copiare i propri investimenti oppure offrendo consigli e suggerimenti su come muoversi in determinate situazioni per avere la sicurezza di un trading sicuro. Si tratta di un lavoro sicuramente complesso, che permette di trarre guadagno dalle piattaforme di trading per cui si opera oppure, mettendosi in proprio, tramite la vendita di strategie di trading.

Per concludere

I diversi lavori di cui si è parlato e che permettono di guadagnare da casa sono solo alcune delle molte possibilità di smart working. La rete, infatti, offre infinite modalità di guadagno, tutte legate alla vendita di prodotti o di competenze. Basterà trovare la tipologia di lavoro più adatto alle proprie esigenze per poter iniziare a lavorare senza doversi recare in ufficio!