Pubblicare un libro: cartaceo o ebook?

Pubblicare un libro: cartaceo o ebook?

Il numero dei lettori, registrano costantemente le ricerche, è sempre molto basso, ma non quello degli scrittori. Il desiderio di pubblicare un libro e di vedere il proprio nome stampato su una copertina è un fascino molto grande che attrae moltissime persone.

Per questo sono sempre tanti coloro che si interessano sul come pubblicare un libro e se i canali tradizionali dell’editoria cartacea sono piuttosto saturi, una grande opportunità è data dagli ebook. Quello dei libri digitali, però, è un settore che sembra stentare a decollare e i libri cartacei continuano a mantenere la fetta di mercato più consistente.

Cosa fare, quindi? Quale tipologia di formato scegliere? Se è vero che è possibile optare per entrambe le formule e pubblicare un libro sia in formato cartaceo che digitale, è utile sottolineare i vantaggi di entrambe le tipologie. In questo modo ogni autore potrà valutare quale mezzo è più utile per il proprio libro.

3 vantaggi nel pubblicare un libro cartaceo

Per quel che riguarda i libri cartacei possiamo individuare questi tre vantaggi:

  • Fascino;
  • Comprensione;
  • Contraffazione.

Fascino

Quando si tratta di fare scelte non bisogna pensare solamente al loro ritorno economico. Sia perché la maggior parte degli autori è consapevole che la pubblicazione di un libro non gli servirà ad arrivare alla fine del mese, sia perché è importante pensare alle scelte dei potenziali clienti. In questo caso i lettori. Se questi continuano a preferire i libri cartacei, un motivo ci sarà ed è corretto tenerlo in considerazione. Resta poi il fatto che i libri cartacei risultano più belli di quelli digitali. Il contatto fisico è ancora un valore, così come poter esporre sulle mensole di casa la propria fatica letteraria.

Comprensione

Diversi studi dimostrano come la lettura su carta sia più efficace di quella su mezzi elettronici. Le ragioni sono diverse e molte ancora in fase di studio, ma è anche questo un dato con il quale confrontarsi. Chi scrive lo fa per comunicare qualcosa: un’idea, una teoria, una storia; è quindi necessario che prenda in considerazione come questo messaggio venga meglio recepito.

Contraffazione

Un aspetto non meno marginale è quello dato dalla riproducibilità di un libro. È vero che il più delle volte non parliamo di opere che venderanno milioni di copie, ma è un principio che rimane sempre valido. Il libro cartaceo per essere copiato richiede tempo e costi. Sia che venga digitalizzato che fotocopiato, l’effetto finale non è dei migliori. L’ebook, invece, può essere craccato in maniera tale da rimuovere ogni sorta di limitazione e copiato molto facilmente. Danneggiando il lavoro fatto dall’autore.

3 vantaggi nel pubblicare un ebook

La pubblicazione di un libro digitale, invece, mette a disposizione questo tipo di vantaggi:

  • Costi produzione;
  • Costi vendita;
  • Distribuzione.

Costi di produzione

Il cosiddetto self-publishing non è prerogativa solo degli ebook, ma con questi ha la possibilità di abbattere notevolmente i costi. Per produrre un libro cartaceo è necessario considerare la stampa, la rilegatura e la spedizione. Tutto questo per ogni copia che si desidera acquistare. L’ebook, invece, è sempre quello e la sua riproducibilità consente di non avere costi di magazzino con la conseguenza di consentire all’autore di pubblicarlo sostenendo solamente le spese burocratiche (iscrizione ISBN, eccetera).

Costi di vendita

Se si abbattono i costi di produzione anche quelli di vendita possono essere molto più bassi. E, in percentuale, anche il guadagno per l’autore può essere più alto. Molte volte quando si auto pubblica un libro cartaceo ci si rende conto come si sia obbligati a mettere un prezzo di copertina alto e poco appetibile per un potenziale interessato. Questo serve per l’editore per ripagarsi del costo di pubblicazione, stampa e rilegatura. Con l’ebook questi problemi non ci sono e il costo di vendita può essere gestito con una maggiore autonomia.

Distribuzione

Per i libri digitali la distribuzione può essere un grande punto di forza. La capillarità che si raggiunge con gli e-commerce è irraggiungibile per la distribuzione tradizionale. Pubblicando un ebook chiunque ne sia a conoscenza può acquistarlo in qualsiasi momento, senza doversi recare in libreria e senza dover attendere tempi di consegna e spedizione.