Riso Bomba: le fasi di lavorazione per una corretta paella originale

Riso Bomba: le fasi di lavorazione per una corretta paella originale

Che sapore incredibile che hanno i prodotti tipici spagnoli! Che meraviglia! Alcuni sono anche riusciti ad ad ottenere la Denominazione d’Origine Spagnola. Tra questi, il riso Bomba. Questo è il riso perfetto per la preparazione della paella. Si tratta infatti di un riso a basso contenuto di amido, capace di assorbire acqua e sapori in modo impeccabile, con chicchi piccolissimi che restano ben separati tra di loro.

Non è facile trovare questo riso nei supermercati o nei negozi di alimentari, ma per fortuna può essere acquistato online ad un prezzo piuttosto ragionevole, circa infatti 6 euro al kg. Ovviamente il consiglio che possiamo dare a coloro che desiderano acquistare questo riso, è scegliere un grande formato così da averne sempre a disposizione. In questo modo si evita di non averne proprio quando si desidera preparare la paella. In questo modo inoltre si risparmia. Più chili si acquistano infatti, e maggiore è il risparmio economico che è possibile ottenere.

Detto questo, andiamo a scoprire le caratteristiche di questo prodotto a Denominazione d’Origine Spagnola.

Ingredienti per la paella

Il riso Bomba è senza dubbio l’ingrediente in assoluto più importante per la preparazione di una paella in stile tradizionale, la paella valenciana. Viene naturale chiedersi però quali siano gli altri ingredienti. Gli ingredienti per paella con riso Bomba sono la carne di pollo e la carne di coniglio. È anche possibile aggiungere le lumache. Non dobbiamo poi dimenticare le verdure, rigorosamente fresche, come pomodori, peperoni, fagiolini corallo, carciofi. C’è anche chi aggiunge i fagioli bianchi della specie garrofó. Per dare colore e per completare il sapore della paella, lo zafferano e il rosmarino.

Per fortuna tutti questi ingredienti sono di semplice reperibilità. Lo stesso non si può dire del riso Bomba, un prodotto questo che è praticamente impossibile trovare da noi in Italia, specie nella grande distribuzione. Per fortuna che abbiamo il web. Online sono disponibili ecommerce che sono in possesso infatti di prodotti spagnoli pregiati e rari.

C’è chi afferma che anche l’acqua fa la differenza e che l’acqua di Valencia è la migliore in assoluto per la preparazione del piatto. I valenciani che vivono in altre zone del mondo fanno infatti una bella scorta a di acqua di Valencia da utilizzare per le loro ricette.

Riso Bomba, Denominazione d’Origine Spagnola

Il Riso Bomba è un cereale tutelato e certificato, prodotto nella zona di Valencia. Sono molte le aree produttive, ma quelle che sono state circoscritte per la produzione del riso a denominazione d’origine spagna sono quelle che appartengono alla zona umida naturale della provincia di Valencia, Alicante e Castellon. I comuni si trovano nell’area del Parco naturale di Abufera e del Parco naturale Marjal de Pego-Oliva e Marjal de Almenara, dove sono presenti molte risaie e dove il riso ha una funzionalità importante anche dal punto di vista della sostenibilità dell’intero ecosistema.

Ad essere certificate sono tutte le fasi di produzione del cereale ovviamente, semina, raccolta, essiccazione, preparazione e persino il confezionamento. Si cerca in questo modo di tutelare al meglio le più antiche tradizioni della Spagna. Si cerca di fare in modo che sia tutelato il lavoro di chi queste tradizioni le porta nel cuore. Ovviamente prestando una grande attenzione a tutte le fasi produttive si offre la possibilità al consumatore finale di ottenere il vero sapore della Spagna da portare ogni giorno in tavola!

Ricordiamo infine che il riso Bomba ha un colore bianco, estremamente uniforme, tendente al perlaceo. Quando i grani sono maturi, le cuticole del pericarpo devono essere state rimosse del tutto, o almeno parzialmente. I chicchi inoltre sono di piccolissime dimensioni, al massimo infatti 6 mm.