Barba morbida e curata: il sogno di ogni uomo

Barba morbida e curata: il sogno di ogni uomo

Gli strumenti necessari per avere una barba morbida

La barba si sa è tornata di grande tendenza dal 2010 ed oggi è divenuta un vero e proprio status symbol da coccolare e mostrare.
Avere una barba sempre morbida e curata non è però di certo semplice, servono infatti costanza e dedizione. Dei consigli pratici sui prodotti migliori per la sua cura, possono comunque riuscire a fornire le prime basilari indicazioni per iniziare il trattamento.
Gli strumenti principali di cui ti dovrai dotare sono balsamo, shampoo, rasoio e olio.
Nel caso dello shampoo sarà necessario utilizzarlo per poter donare alla tua barba, non soltanto un aspetto migliore, ma anche per evitare che al suo interno si annidino i batteri. E’ importante che tu utilizzi così ogni mattina un apposito sapone che non sia però troppo aggressivo altrimenti potresti rischiare di irritare troppo la pelle. Lo shampoo da barba dovrebbe inoltre essere utilizzato due o tre volte a settimana.
Altri due alleati molti importanti oltre al sapone e allo shampoo sono il balsamo e l’olio. Quest’ultimo è fondamentale per cercare di donare alla barba il giusto grado di idratazione e donarle di conseguenza un aspetto morbido e sano. Al contempo l’olio ti garantirà una buona profumazione, combattendo inoltre la forfora e i fastidiosi follicoli.
Per eliminare nodi e doppie punte è invece consigliato il balsamo in quanto l’utilizzo soltanto delle forbici potrebbe non essere sufficiente, soprattutto se colui che le adopera non pratica regolarmente questo mestiere.

Alcuni accorgimenti per avere la barba sempre morbida

Utilizzare soltanto alcuni specifici prodotti potrebbe però non rivelarsi sempre sufficiente per avere una barba curata e morbida, se poi non li utilizzi nel modo più corretto possibile e non te ne prendi cura abitualmente.
Al mattino, dopo averti lavato il viso con acqua calda, dovrai per questo versare alcune gocce di olio sulla mano stendendole poi su tutte le dita. Massaggiando con cura procederai applicando l’olio sulla barba e infine servendoti di un pettine a denti larghi sarà necessario pettinarla.
L’olio va utilizzato in relazione al paese in cui si vive; per questo se abiti in una città con un clima piuttosto secco sarebbe bene utilizzare il prodotto regolarmente tutti i giorni mentre se abiti in un luogo più umido come al mare, ti basterà applicare l’olio soltanto tre giorni alla settimana.
L’attenzione da dedicare alla tua barba però non si conclude soltanto al mattino. La sera infatti prima di andare a letto, dopo aver fatto una doccia calda, sarà necessario esfoliare la pelle del viso. Per farlo sarà sufficiente utilizzare uno spazzolino a setole morbide in quanto l’obiettivo principale è quello di giungere fino all’epidermide.
Soltanto una volta aver pulito a fondo la faccia potrai applicare il balsamo iniziando prima dalla radice per poi proseguire man mano fino in fondo.
Naturalmente dovrai di tanto in tanto durante l’arco della settimana, definire ed accorciare la tua barba altrimenti potresti avere un aspetto troppo trascurato.
Se vuoi avere maggiori informazioni e capire più nel dettaglio come curare il tuo aspetto e per giostrarti al meglio tra rasoi e lamette da barba, ilgentiluomo.it è il blog che sicuramente fa per te.