Quale serratura è più adatta per una porta finestra?

Quale serratura è più adatta per una porta finestra?

Quando si parla di serratura, non si parla solo di una parte funzionale, ma anche e soprattutto di ciò che riguarda la sicurezza della tua abitazione e di te stesso in primis. Anche se scegli di installare un allarme, e di mettere porte blindate, se la serratura non è di qualità, l’infisso potrebbe comunque essere aperto da malintenzionati. Su Moliseweb.it, c’è un articolo dedicato proprio al Bonus sicurezza 2023, perché sono sempre meno gli italiani che si sentono al sicuro in casa propria. Ma facciamo un passo per volta, ed iniziamo proprio dalle serrature. Sul mercato, ci sono davvero tanti modelli di serratura, e non sempre è facile trovare quella migliore, e più adatta alle proprie esigenze, soprattutto se non sei un esperto del campo e non te ne intendi. E come fare, dunque, per scegliere tra le tante opzioni in commercio?

Rendere sicura una porta finestra

Una porta finestra con apertura anche all’esterno è una porta a tutti gli effetti, e per questo occorre studiare tutti i dettagli affinché sia sicura. La porta finestra con maniglia esterna e serratura può avere diverse tipologie di apertura:

  • Apertura a battente, è quella più diffusa;
  • Apertura a libro, garantisce chiusura ed apertura totale, ed è ideale per le verande;
  • Apertura anta-ribalta, permette di aprire sia a battente che a vasistas la parte mobile;
  • Apertura scorrevole, si usa soprattutto per porte finestre di grandi dimensioni e con vetrate molto ampie.

Le serrature non sono prodotti che cambi ogni mese, in casa, ed è per questo che occorrerebbe sceglierle con cura, perché potrebbero durare in eterno, e la loro qualità ed efficienza è fondamentale. È chiaro che, la serratura di una porta che comunica con l’esterno deve essere più sicura e resistente, rispetto a quella di una porta interna. Da questo, deriva il fatto che, per scegliere la serratura adatta, devi chiederti, innanzitutto, per quale porta ti occorre.

Le porte finestre si affacciano sull’esterno, danno luce alla casa, rendono l’ambiente più luminoso ed accogliente, e sono utili per uscire fuori senza utilizzare sempre il classico portone. Prima ancora della serratura, è opportuno valutare altri elementi che incidono sulla sicurezza della porta finestra stessa. Tra questi, le cerniere e tutti gli elementi di raccordo tra ante e parti fisse della finestra, ma anche il vetro, che dovrebbe essere antisfondamento. Importante, è anche la scelta della maniglia, che deve essere dotata di serratura.

Ed eccoci tornati al nocciolo della questione, la serratura. Esistono due tipologie di maniglie con serratura: quelle dotate di chiave nella parte superiore e quelle provviste di un pulsante di sblocco, decisamente più pratiche perché non avrai bisogno di chiavi. Una tipologia di serratura, più diffusa sul mercato, negli ultimi anni, e più rinomata per via della qualità e della sicurezza che comporta, è la serratura a doppio cilindro europeo. È adatta sia a porte, che a finestre, che a porte finestre. Ma perché è così richiesta e scelta? Questa tipologia di serratura è perfetta per essere utilizzata anche in spazi più stretti, è più resistente e per questo ottima contro i tentativi di scasso, ed è dunque ottimale per le porte esterne e per la tua sicurezza.

Scarsa manutenzione della serratura

Con il tempo, potrebbe capitare che la tua serratura inizi a dare dei problemi, ad essere più dura, e questo accade anche perché la manutenzione è stata minima, o nulla. In alcuni casi, potresti ancora ritrovarti con la porta completamente bloccata, ma fortunatamente, risolvere il problema è molto più semplice di quel che pensi. Qui, potrai trovare i contatti che ti saranno utili per l’apertura porte a Roma, se vivi in quelle zone, ad esempio, e porre riparo al danno, grazie all’aiuto di un professionista del settore. Non sono danni irreversibili, e al massimo potrebbero richiederti la sostituzione della serratura, ma fortunatamente, con l’intervento delle persone addette a questo tipo di lavori, potrai quantomeno avere una riparazione temporanea del danno, e sbloccare la tua porta.