Cambiare planimetria con le pareti mobili

Cambiare planimetria con le pareti mobili

Suddividere gli ambienti evitando interventi invasivi diventa abbastanza semplice ricorrendo alle pareti mobili, disponibili in varie misure, colori e materiali. Questi pannelli si caratterizzano inoltre per il design ricercato e possono essere inseriti in qualsiasi contesto residenziale o commerciale.

Pareti mobili: in cosa consistono

Le recenti tendenze dell’interior design suggeriscono di ricorrere alle pareti mobili, ovvero elementi che si sviluppano in verticale e grazie ai quali effettuare una nuova e maggiormente funzionale distribuzione dello spazio disponibile.

A differenza di quello che si potrebbe pensare, le pareti mobili vengono installate in tempi brevi e senza che siano necessarie opere edilizie importanti, come ad esempio demolizioni o modifiche strutturali dell’immobile.

Siamo quindi di fronte a pannelli abbastanza versatili che consento di sfruttare la metratura al meglio, nonché perfettamente compatibili con gli arredi e le altre finiture già presenti nella stanza.

Tipologie di pareti mobili

Come noto sono le pareti interni a definire geometrie e forme, a ridurre la luce naturale oppure ad assicurare il comfort acustico. Spesso, tuttavia, per trovare la soluzione più efficiente in fase progettuale occorrono divisori appositamente pensati per soddisfare necessità diversificate.

A tal riguardo darà possibile optare per numerose pareti mobili, a partire da quelle provviste di vetrate e che favoriscono il passaggio della luce naturale, così da far apparire la stanza più ampia e accogliete.

Esistono poi le pareti mobili direzionali, particolarmente consigliate quando sorge la necessità di ricavare uffici, sale riunioni e di rappresentanza, quindi per consentire a più impiegati di operare nel medesimo ambiente ma con la dovuta privacy.

Non mancano poi pareti mobili attrezzate, quindi che integrano armadi, cassettiere, contenitori e ripiani in cui poter riporre documenti, riviste, libri e altri oggetti utili in casa o in ufficio. Soluzioni di questo tipo si rivelano veri e propri complementi d’arredo che assicurano massimo comfort.

Ulteriori pareti mobili che riscuotono un certo successo sono quelle manovrabili, quindi progettate per poter cambiare la configurazione anche di grandi spazi in poche e semplici mosse. In buona sostanza queste pareti possono essere spostate da chiunque e senza alcuna fatica per suddividere un’ampio salone o unificarlo all’occorrenza.

Meritano infine una segnalazione le pareti mobili per cleanroom, raccomandate quando si desidera ricavare un ambiente del tutto sigillato, cioè a prova di povere e altre contaminazioni esterne, in maniera che vengano assecondate le esigenze produttive. Le pareti per cleanroom vengono ad esempio richieste per realizzare strutture a camera bianca, all’interno delle quali poter monitorare la temperatura e i livelli di umidità.

Quali pareti mobili scegliere

La scelta della parete mobile dipende chiaramente dal risultato che si vuole ottenere e dal contesto in cui effettuare l’installazione. In ogni caso è bene concentrare la scelta solo su prodotti di alta qualità, realizzati con materiali di pregio e che durano nel tempo.

Sarà quindi necessario rivolgersi a veri professionisti del settore, come www.paretimobilibergamo.it, in cui poter trovare un vasto assortimento di porte mobili dal design esclusivo. Bisogna poi far presente che questi elementi divisori si possono anche realizzare su misura e personalizzare in tantissimi modi.

Un team di esperti potrà quindi fornire tutto il necessario supporto durante la fase della progettazione, allo scopo di effettuare una suddivisione dello spazio funzionale e in linea con le aspettative del committente. La creazione della parete mobile su misura viene portata a termine con estrema precisione da artigiani esperti, perché solo in questo modo si riesce ad adattare l’elemento al contesto in cui verrà poi installato.

Alla luce di quanto spiegato, riorganizzare i propri spazi velocemente e senza troppe complicazioni è oggi possibile, in quanto servono solo il montaggio delle giuste pareti mobili.