Pulizia del box doccia: consigli utili per renderlo brillante

Pulizia del box doccia: consigli utili per renderlo brillante

I box doccia sono belli, pratici e fanno risaltare la bellezza del bagno.

Tuttavia, richiedono un’attenzione particolare perché dopo ogni doccia le gocce d’acqua e i residui di sporco si depositano sulla superficie delle porte rendendole opache.

Pulire le porte del box doccia è piuttosto semplice se si è diligenti nel rimuovere gli schizzi dopo ogni doccia. La manutenzione quotidiana del box doccia può aiutare a mantenerlo pulito, ma è bene prevedere anche ad una pulizia più profonda della doccia circa una volta alla settimana. Utilizzate la nostra guida proposta di seguito per imparare a pulire correttamente il box doccia.

In generale, il momento migliore per una pulizia profonda della doccia è subito dopo il suo utilizzo. La superficie già bagnata dalla doccia e la temperatura del vapore consentono di pulire più rapidamente e efficacemente. Otterrete una doccia brillante col minimo sforzo utilizzando questi semplici consigli per la pulizia.

 

Come pulire una doccia in vetroresina

Le docce in vetroresina o in acrilico sono diffuse in molte abitazioni perché sono relativamente economiche e facili da installare. Questo tipo di doccia è anche abbastanza facile da pulire utilizzando pochi prodotti per la casa. Quando si pulisce una doccia in vetroresina, è bene evitare di utilizzare strumenti abrasivi che potrebbero graffiare la superficie.

Ecco quali sono gli strumenti di cui non potrete fare a meno:

  • Detergente per doccia commerciale
  • Aceto (opzionale)
  • Sapone per piatti (facoltativo)
  • Spazzola a setole morbide
  • Bicarbonato di sodio
  • Spatola
  • Asciugamano

Fase 1: Spruzzare un detergente specifico

Dopo aver rimosso tutti gli accessori e i detergenti dalla doccia, spruzzate l’intera area con un detergente specifico per docce o con una soluzione fai-da-te per la pulizia della doccia composta da parti uguali di aceto e sapone per piatti. Non dimenticatevi anche della rubinetteria: sporco e calcare si depositano facilmente sui rubinetti della doccia. Utilizzate una spazzola a setole morbide per pulire intorno ai rubinetti e negli angoli.

Fase 2: lasciare riposare e strofinare

Per rimuovere lo sporco dal pavimento della doccia, cospargete l’area con bicarbonato di sodio mentre è ancora bagnata. Lasciare riposare per circa 10 minuti, quindi strofinare delicatamente con una spazzola a setole morbide.

Fase 3: Risciacquare e asciugare

Risciacquare l’intera doccia con acqua abbondante, asciugare, poi, l’acqua in eccesso con una spatola o un asciugamano per evitare macchie d’acqua.

Come pulire il piatto doccia in piastrelle

Le docce con piastrelle in ceramica o porcellana sono resistenti e richiedono poca manutenzione, ma le fughe tra le piastrelle possono essere una calamita per sporcizia e muffa.

Ecco gli strumenti indispensabili per la pulizia delle piastrelle:

  • Detergente commerciale per piastrelle
  • Aceto (opzionale)
  • Sapone per piatti (facoltativo)
  • Spazzola a setole morbide
  • Spatola
  • Bicarbonato di sodio
  • Spazzola per fughe

Fase 1: spruzzare la doccia con il detergente

Spruzzate le piastrelle della doccia con un detergente commerciale per piastrelle o con una miscela di aceto e sapone per piatti in parti uguali.

Fase 2: lasciare riposare e strofinare

Attendere alcuni minuti per consentire alla soluzione detergente di disgregare la schiuma di sapone e i depositi di acqua dura, quindi strofinare con una spazzola a setole morbide.

Fase 3: Risciacquare e asciugare

Risciacquare bene. Rimuovere l’acqua in eccesso dalla superficie con una spatola o un asciugamano.

Fase 4: pulire le fughe

Per pulire le fughe della doccia, applicare una miscela di due parti di bicarbonato di sodio e una parte di aceto utilizzando una spazzola per fughe. Dopo circa cinque minuti, strofinate le fughe e risciacquate.

Come pulire i vetri del box doccia

Per far brillare e risplendere le porte della doccia in vetro occorre:

  • Aceto bianco distillato
  • Sapone per piatti
  • Bicarbonato di sodio (facoltativo)
  • Bottiglia spray
  • Spugna antigraffio
  • Panno in microfibra

Fase 1: Applicazione della soluzione detergente

Scaldare un po’ di aceto bianco distillato nel microonde e mescolarlo con una proporzione uguale di sapone per piatti. Versare il detergente per vetri fai-da-te in un flacone spray e ricoprire entrambi i lati delle porte.

Fase 2: Strofinare, risciacquare e asciugare

Dopo circa 30 minuti, utilizzate una spugna umida e acqua pulita per eliminare la soluzione detergente e asciugate con un panno in microfibra.

Se temete di danneggiare le superfici in pietra circostanti, sostituite la soluzione di aceto con una miscela di bicarbonato di sodio e sapone per piatti. Applicate la soluzione sulle porte della doccia in vetro e strofinate delicatamente con una spugna antigraffio. Per finire, pulite il binario della porta della doccia con uno spazzolino morbido e un detersivo per piatti delicato. Risciacquare bene.

Dove acquistare prodotti per pulire il box doccia spendendo poco

Sono diversi i negozi sia fisici che online dove poter acquistare prodotti utili per la pulizia del box doccia. Noi vi suggeriamo il negozio online Franzy’s perché riteniamo sia il migliore per rapporto qualità/prezzo e perché possiede una sezione interamente dedicata ai prodotti utili per la pulizia del box doccia.

Ma non solo! Franzy’s online è l’e-commerce italiano di riferimento per l’acquisto di prodotti per la cura della casa e della persona, con un catalogo di circa 10.000 referenze dei migliori brand di ogni settore.

Ciò che caratterizza il successo di Franzy’s online è l’attenzione alla persona, l’affidabilità e l’impegno che mette per rendere la vita dei clienti molto più semplice e confortevole.