Prestiti per giovani under 25: preventivi e aspetti da valutare

Prestiti per giovani under 25: preventivi e aspetti da valutare

Se siete molto giovani e avete un’età inferiore ai 25 anni, oggi potete usufruire di alcune agevolazioni economiche e finanziarie che sono specifiche per la vostra fascia di età. Sono dei vantaggi fiscali che sono pensati appositamente per aiutarvi e venire incontro alle vostre necessità di tipo economico, vista la giovane età dei destinatari di questi prestiti, i quali spesso hanno iniziato a lavorare da poco. In generale, sono delle agevolazioni particolarmente comode da richiedere. Vediamo quali sono le principali tipologie di agevolazioni finanziarie e di prestiti destinati ai giovani con un’età inferiore ai 25 anni.

Cosa sono i prestiti per giovani under 25?

I prestiti per i giovani under 25 sono dei finanziamenti, spesso a tasso di interesse agevolato, destinati sia i giovani single che anche alle coppie che hanno un’età inferiore ai 25 anni e che fanno richiesta di un prestito per diverse motivazioni. Questi finanziamenti oggi possono essere richiesti ad esempio per l’acquisto della propria prima casa, così come per altre tipologie di finalità.

Per far fronte ad alcune esigenze tipiche dei più giovani, lo Stato ha messo a disposizione delle agevolazioni particolari. Queste agevolazioni permettono di ottenere una certa dose di liquidità grazie all’applicazione di tassi di interesse agevolati e a dei vantaggi fiscali di diverso genere. È opportuno possedere dei requisiti particolari e dimostrare delle garanzie specifiche per poter accedere a questi tipi di prestiti in poco tempo e senza alcun tipo di problema.

Requisiti da rispettare per l’accesso al credito

Coloro che oggi possono accedere ai prestiti per giovani under 25 devono rispettare dei requisiti particolari. Anzitutto, devono avere un’età compresa tra i 18 e i 25 anni; in alcuni casi il limite massimo viene spostato ai 36 anni e si parla quindi di prestiti per giovani under 36. Inoltre, occorre avere la residenza in Italia o in uno stato che appartiene all’Unione europea e dimostrare di possedere un reddito. Questo reddito può derivare sia da un contratto di lavoro nel settore pubblico o privato sia da un contratto di lavoro atipico o precario.

Soprattutto nel caso in cui non si abbia un buon contratto di lavoro, bisogna presentare anche delle garanzie economiche aggiuntive. Queste garanzie hanno lo scopo di supportare la proprietà di un immobile o un pegno su titoli. Inoltre, viene richiesta tutta la documentazione che riguarda la veridicità delle informazioni che vengono comunicate alla banca o alla finanziaria di riferimento. Non è necessario possedere una busta paga da lavoratori dipendenti con un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Sono dei prestiti perfetti per coloro che hanno un contratto di lavoro atipico e precario, una situazione che riguarda soprattutto i giovani.

Questi prestiti sono nati appositamente per andare incontro alle esigenze e alle necessità di tutti coloro che hanno difficoltà, soprattutto tra i più giovani, ad accedere a delle soluzioni di finanziamento di tipo tradizionale.

Dove richiederli e come valutare i preventivi

Oggi puoi richiedere dei prestiti per giovani under 25 anche direttamente presso le filiali bancarie della tua zona locale oppure on-line. Sono quindi delle agevolazioni che non vengono offerte solo dallo Stato, ma anche dai privati e tramite alcune piattaforme disponibili in rete. On-line puoi richiedere diversi preventivi di questi tipi di prestiti. Confrontando i preventivi puoi capire quale soluzione potrebbe essere effettivamente più vantaggiosa per te e per la tua situazione economica.

Ricordati di considerare in particolare i tassi di interesse applicati a questi prestiti, oltre che i fondi di garanzia e di erogazione che sono previsti per gli importi più elevati. I tassi di interesse applicati a questi prestiti sono certamente inferiori rispetto alla media di mercato. In questo modo potete godere di un maggiore risparmio sul lungo periodo di tempo rispetto a ciò che accade invece con un prestito di tipo tradizionale. Chiedi un preventivo qui.