Monopattino elettrico da Cross: sicurezza e divertimento assicurati

Monopattino elettrico da Cross: sicurezza e divertimento assicurati

Tra i numerosissimi modelli di monopattini elettrici presenti sul mercato, troviamo anche quelli appartenenti alla categoria “Sport”. Si tratta di veicoli dal design sportivo e accattivante e dalla guida davvero grintosa, che consentono di partecipare ad alcune discipline sportive, tra cui il Cross-Country. Il Cross-Country è una disciplina nata per essere svolta con macchine, moto e bici ma i più appassionati si dilettano anche con questi particolarissimi monopattini elettrici. I modelli da Cross presentano delle caratteristiche di alta qualità e prestazioni di tutto rispetto. Il monopattino da Cross può essere sia di tipo elettrico che tradizionale a spinta, ovviamente con le dovute differenze fra le due tipologie che andremo ad analizzare.

La disciplina sportiva del Cross-Country

Il Cross è un particolare sport, fatto all’aria aperta e su terreni particolari, che utilizza mezzi con determinate caratteristiche di resistenza e velocità. Lo sport in sé consiste in gare di velocità su terreno naturale, da effettuarsi a bordo di veicoli quali bicicletta, motocicletta, auto o, per i più appassionati, anche monopattino.

La particolarità di questa disciplina sta proprio nella scelta dei percorsi sui terreni naturali che presentano una certa difficoltà nell’essere affrontati: terreni sterrati, campi da golf, grandi aree industriali, terre libere di montagna, pendii e molto altro ancora. Tra i diversi mezzi che consentono di effettuare questo sport, il monopattino da cross riscuote un notevole successo perché assicura divertimento e avventura.

Monopattino da Cross a spinta

Un monopattino da Cross presenta un telaio molto massiccio e resistente, di una solidità sicuramente maggiore dei classici monopattini che si trovano in commercio. La struttura solida è fondamentale per affrontare i terreni difficili e le grandi velocità a cui possono spingersi questi mezzi. Il telaio dei monopattini da Cross a spinta è ben più ingombrante di quello dei monopattini da Cross elettrici.

Solitamente, la struttura di questi monopattini a spinta da Cross è in acciaio oppure in alluminio, materiali che garantiscono resistenza e durevolezza. L’alluminio, in particolare, ha la capacità di essere un materiale sia estremamente leggero e maneggevole che resistente. Il peso di un monopattino da Cross può andare dai 10 kg in su. La maneggevolezza è un requisito molto importante per affrontare le curve e i dislivelli in maniera leggera. Nel monopattino da Cross la pedana d’appoggio è integrata e presenta un rivestimento antiscivolo molto efficace. Il manubrio ha, in genere, una grande flessibilità, non presente nei modelli urban, e un’ottima imbottitura per gli urti. Per quanto riguarda il design, questi modelli si contraddistinguono per le vernici di colori molto appariscenti e tinte fluo.

Il monopattino da Cross deve necessariamente essere dotato di un sistema di sicurezza migliore rispetto ai modelli da strada. Solitamente, monta dei freni sulla ruota posteriore e questi sono di solito a tamburo. Anche le ruote sono molto particolari, grandi e larghe: presentano un diametro dai 200 mm in su con il nucleo sempre in acciaio. Questa tipologia di ruote garantisce una maggiore aderenza alla strada anche sui manti stradali particolarmente difficili e scivolosi.

Monopattino da Cross elettrico

Lo spessore del telaio e la tipologia di ruote del monopattino da Cross elettrico presentano caratteristiche molto simili a quelle del monopattino da Cross a spinta.

Tuttavia, la struttura dei modelli elettrici pesa notevolmente di più, dai 35 ai 50 kg circa, a seconda del modello. Il peso supportato, invece, arriva a circa 100 kg, 150 kg per i modelli veramente performanti. Anche nel modello da Cross elettrico, il manubrio presenta le stesse caratteristiche del monopattino a spinta e la struttura di questo componente è sia pieghevole che reclinabile. In molti casi, questi monopattini da Cross presentano anche un sellino che può rimosso e regolato in altezza.

Il sistema frenante, nei modelli elettrici, presenta quasi sempre freni a disco e le ruote montano pneumatici e cerchi in alluminio. Naturalmente, la differenza maggiormente evidente sta nella presenza del motore. Si tratta di motori davvero molto potenti, da minimo 1000 W, che offrono prestazioni a dir poco sconvolgenti se si pensa ai classici monopattini elettrici. I modelli da Cross possono arrivare ad una velocità massima di ben 50 km/h e le batterie riescono a garantire un’autonomia davvero elevata, che va dai 30 a i 40 km circa.