Escursioni e trekking in Valsesia: viaggio nella natura e nel tempo

Escursioni e trekking in Valsesia: viaggio nella natura e nel tempo

In provincia di Vercelli sorge la Valsesia, meta molto ambita dagli appassionati del turismo montano per via i panorami unici che è in grado di regalare. Infatti, il trekking in Valsesia vi permetterà di vivere la maestosità della natura in uno scenario unico, solcato dal fiume al quale si deve il nome di questi luoghi e sovrastato dall’imponente sagoma del Massiccio del Monte Rosa. Ma non parliamo solo di bellezze naturali: un’escursione in Valsesia vi regalerà anche un tuffo nelle tradizioni del popolo Walser, che la abita dalla fine del 1200 con i suoi villaggi d’alta quota molto caratteristici.

Di seguito troverete alcuni suggerimenti sui luoghi che non potete mancare di visitare in Valsesia, sia che vogliate godere delle meraviglie incontaminate della valle più verde d’Italia, sia che desideriate esplorarne i pittoreschi paesi. Vedrete che il trekking in Valsesia offre spunti per tutti i gusti.

Le più belle escursioni naturalistiche in Valsesia

Uno degli elementi che rendono proverbialmente rigogliosa la Valsesia è la presenza di numerosi laghi e corsi d’acqua dalla bellezza incantevole. Si tratta di punti di notevole interesse per escursioni e trekking spettacolari, a cominciare dal percorso che, partendo da Santa Maria di Fobello, conduce fino al Lago Baranca. Percorrerlo richiederà poco meno di 2 ore e poca fatica, nonostante il notevole dislivello: salirete di ben 643 metri di quota. Attraverso un’antica mulattiera raggiungerete la conca in cui riposa il Lago Baranca, e proseguendo oltre arriverete fino a Villa Aprilia, sorprendente esempio di architettura Liberty della quale ormai resta poco, ma che prima della Seconda Guerra Mondiale era il gioiello della famiglia Lancia, fondatrice della casa automobilistica che porta il suo nome.

Se amate ammirare lo scorrere delle acque, potrete lasciarvi stupire da quelle limpide del torrente Mastallone, che da millenni leviga le rocce circostanti e ha dato vita a una splendida gola che, tuttavia, non nega spazio, talvolta, a spiagge di sabbia che sembrano fatte apposta per chi cerca un punto tranquillo in cui fare un bagno.

Passeggiare per i paesi della Valsesia

La Valsesia è un territorio molto ricco di tradizioni, delle quale i numerosi paesi che la costellano sono impregnati. Uno di essi è Rimella, dalla quale parte un percorso che termina con una magnifica vista sul Massiccio del Monte Rosa, da un punto detto Bocchetta di Rimella.

Ma la vera capitale della Valsesia è Varallo, di spiccato interesse storico anche grazie al suo centro straripante di monumenti, tra i quali spicca la Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Non potete mancare di percorrere il sentiero del Sacro Monte immerso nella Riserva Naturale Speciale, lungo la quale si susseguono una basilica e 44 cappelle, che ospitano affreschi e statue a grandezza naturale.

Rassa, invece, vi offrirà uno splendido connubio tra pascoli verdeggianti e parecchie frazioni, tra le quali si snodano parecchi sentieri che sono una vera attrazione per gli amanti del trekking tra boschi e mulattiere.

Alagna e il Monte Rosa

Infine, concludiamo con uno sguardo ravvicinato su Alagna, l’incantevole paesino arroccato a 1200 metri di altitudine che si affaccia sul Monte Rosa e gode di una collocazione perfetta per tutti coloro che amano la natura. Potete aspettarvi di trovare paesaggi sconfinati e adatti a praticare trekking di vario livello, ma anche passeggiate rilassanti adatte a tutta la famiglia. Addirittura, in corrispondenza della Località Pianalunga, si trova un luogo pensato per lo svago dei più piccoli, che potranno divertirsi scegliendo tra moltissime proposte di attività e laboratori.

Se amate immergervi completamente nei posti che visitate, Alagna fa proprio al caso vostro, dal momento che ogni suo angolo, incluse le antiche fontane in pietra che si accostano alle case in legno, trasuda dello spirito del popolo Walser. Di esso sono visibili moltissime testimonianze anche nelle varie frazioni, che meritano anch’esse una visita. In particolare, potrete trovare sei raggruppamenti di frazioni, ciascuno dei quali profondamente caratterizzato da una forte personalità storica e culturale, ma anche dalla natura generosa che caratterizza tutta la Valsesia.