Dove viene impiegata la Pietra di Luserna?

Dove viene impiegata la Pietra di Luserna?

La pietra di Luserna è un materiale che veniva utilizzato in passato per la costruzione di pavimentazioni esterne nelle abitazioni e nei contesti di tipo nobile, poiché nella sua composizione include materiali quali il fedelspato, il quarzo e la mica bianca e verdastra.

Il colore di questa pietra, che rimane originale anche dopo la lavorazione, è di un grigio chiaro che tende al verdognolo. Oggi la pietra di Luserna viene utilizzata per la costruzione di gradini, marciapiedi, balconi, architravi e, più generalmente, in contesti urbani: la sua ampia resistenza all’usura e ai fenomeni variabili atmosferici le ha conferito un ruolo molto importante nell’edilizia.

Come viene lavorata la pietra di Luserna?

La pietra di Luserna fino a poco più della metà del ‘900 veniva lavorata interamente a mano, da professionisti del settore che erano in grado di modellarla e di arrivare in poco tempo al prodotto finito e pronto per essere applicato.

Oggi, con l’avanzare della tecnologia, la lavorazione avviene per mezzo di una serie di strumenti che riducono le possibilità di rischio e migliorano le performance degli operai: dopo aver ricevuto le lastre, le aziende specializzate impiegano, infatti, il taglio a filo diamantato e la malta espansiva, così da preservare l’integrità del materiale.

Dopo questo primo approccio, si può procedere con le lavorazioni successive che vengono pensate in base al fine ultimo e al contesto di applicazione.

Lavorati fiammati

Per mezzo di questa tipologia di lavorazione, si ottengono materiali utilizzati in contesti esterni, ideali per rivestimenti murali, pavimenti, davanzali, balconi e scale. In alcune occasioni viene utilizzata la pietra di Luserna anche nell’edilizia funeraria.

Lavorati a piano spazzolato

Questo genere di lavorazione associa i pregi di quella precedente ad una minore ruvidità contestuale, così da aumentare la facilità di pulizia della superficie.

I lavorati a piano spazzolato vengono utilizzati sia per pavimentazioni esterne, sia per quelle interne: le scale interne, ad esempio, hanno un aspetto antichizzato ed una resistenza duratura nel tempo.

Lavorati lucidi o levigati

Questi sono fra i lavorati più apprezzati: l’utilizzo viene impiegato per rivestire internamente i piani della cucina o le scale all’interno di un’abitazione, mettendo in evidenza le qualità del materiale.
In questo caso specifico viene operata una selezione delle lastre da lavorare sin dal principio del procedimento.

Pietra di Luserna a spacco naturale

Questa lavorazione viene impiegata per i pavimenti, i mosaici, i quadrettoni e i rivestimenti in generale per esterno: la limitazione dell’intervento industriale consente l’esaltazione delle linee naturali della pietra in contesti come piazzali, vialetti ed aree esterne.

Concludendo

La lavorabilità e l’applicazione a diversi contesti della pietra di Lucerna è nota sin da tempi antichi: questo materiale non è mai stato abbandonato dagli specialisti del settore ma, anzi, ha trovato sempre più modi di essere lavorato ed inoltrato nei contesti urbani.

Sono diverse, infatti, le possibilità che questa pietra offre e, per mezzo della sua propensione alla resistenza, svolge un ruolo funzionale ed estetico innegabile. Per migliorare l’estetica di un’area esterna è dunque particolarmente indicata.