Come scegliere un materasso?

Come scegliere un materasso?

Con l’arrivo di Internet e la sua successiva democratizzazione, non è cambiato solo il modo in cui noi esseri umani comunichiamo, bensì l’intera vita ha subito dei cambiamenti.

Se pensiamo al commercio e al rapporto tra venditori e acquirenti, l’offerta si è moltiplicata all’infinito e, soprattutto, oggi possiamo scegliere come fare i nostri acquisti: in modo tradizionale (andando al negozio fisico) o nel più puro stile 2.0. Cioè, navigando in Internet e acquisendo ciò che vogliamo dopo pochi clic.

Qualunque sia la tua opzione d’acquisto, con questo articolo vogliamo guidarti nell’acquisto del materasso migliore per le tue esigenze.

Tipologie di materassi

Dopo più di un decennio hai finalmente deciso di cambiare il tuo vecchio materasso con l’acquisto di un modello moderno, con tutte le innovazioni tecnologiche. Ovviamente, quei benefici che non esistevano un paio di decenni fa, potrebbero essere troppo sconosciuti per te. Pertanto, è importante iniziare con i tipi di materiali che esistono ora:

Materassi in memory foam

I materassi in materiale viscoelastico sono così sensibili alla pressione del corpo del dormiente che si adattano completamente alla persona. Con una composizione atermica, questo tipo di materiale possiede pori aperti e ampi; è, quindi, particolarmente traspirante e anallergico.

Materassi in lattice

Fino alla comparsa del memory foam, il lattice era il materiale che dominava il mercato dei materassi. Dopo una battuta d’arresto di diversi anni, oggi stanno tornando con più forza grazie alla tendenza in cui i modelli in lattice naturale hanno sostituito i precedenti. Più traspirante dei materassi in memory foam, lattice 100% naturali hanno alta densità e sono ipoallergenici.

Materassi a molle insacchettate

Il suo aspetto è una rivoluzione rispetto ai modelli tradizionali. Grazie al suo sistema, in cui ogni molla è all’interno di una singola borsa, stiamo parlando di un prodotto più resistente e con maggiore indipendenza dei letti rispetto ai suoi fratelli maggiori.

Caratteristiche del materasso

A seconda delle esigenze di fermezza, adattabilità e traspirabilità di cui hai bisogno, sceglierai uno dei materiali precedentemente definiti. Su questa base, il parametro ovvio da valutare con cui continuare è la dimensione. Una volta scelte la composizione e le dimensioni, ti consigliamo di seguire una sorta di routine che ti aiuterà a scegliere il materasso dei tuoi sogni.

  • Testa entrambi i lati del materasso.
  • Prova le diverse posizioni in cui dormi.
  • Vai in negozio con abiti comodi e, soprattutto, con calzature facili da rimuovere.
  • Prova anche cuscini diversi.
  • Prenditi abbastanza tempo per percepire tutte le sensazioni che il materasso ti trasmette, il suo livello di fermezza, adattabilità e traspirabilità.
  • Dimentica l’imbarazzo mentre sei nel negozio. Non essere timido quando sdraiati su materassi diversi, chiedi e, come abbiamo detto, togliti le scarpe per adattarti ai diversi modelli.
  • Se hai intenzione di acquistare un materasso matrimoniale per dormire con la tua partner, vai con lei a provare tutti i modelli e in diverse posizioni.
  • L’adattabilità è uno dei punti più importanti al momento dell’acquisto un nuovo materasso. Pertanto, controlla che la colonna vertebrale rimanga dritta in posizione laterale e a forma di “S” quando sei sulla schiena. Se necessario, prova a mettere il braccio tra la parte bassa della schiena e il materasso per verificare che non ci siano spazi vuoti.