Chi sono le persone che lavorano per realizzare un film?

Chi sono le persone che lavorano per realizzare un film?

Il gruppo di persone che lavorano per realizzare un film è comunemente definito troupe cinematografica e si compone di tutti coloro che si occupano delle operazioni relative alla produzione. Si differenzia dal cast, composto unicamente dagli attori, poiché ha compiti inerenti alla gestione del budget e delle attrezzature tecniche e artistiche (su https://www.blcinevideorental.com/ puoi effettuare il noleggio di luci per cinema).

I componenti della troupe cinematografica variano a seconda della fase di realizzazione del film in cui ci si trova. Ad esempio le personalità che compongono il team specializzato nella scrittura dei copioni è del tutto differente da quello assegnato alla post-produzione. Tutte questi collaboratori, ad ogni modo, sono analiticamente elencate nei titoli di coda del film, suddivisi per l’appunto in categorie e ruoli. Nel complesso, tutte le persone che lavorano per realizzare un film sono specialisti del settore e si occupano di ruoli e compiti ben precisi.

Il numero minimo di componenti per una troupe cinematografica è pari a 15, ma solitamente sono presenti diversi esperti della direzione artistica, una pluralità di tecnici e svariate personalità assegnate al settore logistico. Le varie sezioni della troupe cinematografica sono dette reparti e in ognuna di esse spicca un solo ruolo di capo-reparto, preposto alla guida e gestione della sua squadra. Ma quali sono i ruoli fondamentali all’interno di una troupe cinematografica? Tra questi possiamo sicuramente individuare il produttore, il regista e il direttore della fotografia. Analizziamoli uno alla volta.

Il produttore

Il produttore è uno dei ruoli più importanti all’interno dell’intera troupe cinematografica. È infatti colui che decide se sviluppare o meno l’opera proposta dagli autori, valutandone testi e sceneggiatura. Uno dei compiti principali del produttore è quello di individuare il regista più adatto a sviluppare il progetto, in base alle caratteristiche e peculiarità delle personalità disponibili nel settore. Successivamente egli stila un piano finanziario contenente la previsione dei costi e delle spese necessarie per la realizzazione del film, così da attivare la ricerca di sponsor e trovare maggiori fondi possibile. Si occupa inoltre di contattare un distributore che assicuri la diffusione del film nei cinema o sulle reti televisive. Uno dei motivi fondamentali per cui il produttore è considerato il ruolo più importante all’interno della troupe è il fatto che egli assume interamente su di sè il rischio di insuccesso del film, oltre alle responsabilità civili e penali per tutto il tempo della lavorazione.

Il regista

Il regista è il direttore artistico dell’intera produzione di un film. È colui che decide ogni aspetto della presenza scenica, le posizioni degli attori, le inquadrature e i movimenti da eseguire per realizzare le riprese. Ha inoltre l’ultima parola su ogni altro aspetto artistico, come la scelta dei costumi, del trucco, dei pannelli ambientali e scenografici e la scelta delle location. Uno dei compiti più importanti del regista è quello di studiare la sceneggiatura con occhio critico, immaginando ogni scena per come dovrebbe essere realizzata sia davanti sia dietro le telecamere. Ogni scena verrà realizzata secondo le sue insindacabili direttive.

Il direttore della fotografia

Il direttore della fotografia è il soggetto che collabora maggiormente con il regista, essendo la personalità che all’interno della troupe cinematografica cura l’illuminazione di scena. Principalmente egli studia la composizione dell’inquadratura, sceglie per ogni scena e assecondando le direttive del regista una corretta disposizione delle luci e controlla dei movimenti di tutte le fotocamere. Può confrontarsi con il regista su alcune scelte stilistiche, come ad esempio adottare dei particolari angoli di ripresa o l’obiettivo da inquadrare in primo piano, durante determinate sequenze. Il direttore della fotografia è, prima di ogni altra cosa, un esperto della fotografia tradizionale, esperienza che ha ampliato applicando il coordinamento delle attrezzature ai movimenti delle persone sul set.

Ulteriori figure tecniche e di supporto

La realizzazione di un film è un lavoro di piena e intensa collaborazione. Per quanto i ruoli principali siano occupati da poche persone, chi detiene posizioni secondarie non è assolutamente meno importante per la buona riuscita dell’opera. Il regista avrà sempre bisogno del fondamentale consiglio di un aiuto-regista, così come il direttore della fotografia non potrà fare a meno di affidarsi al reparto elettricisti. Dietro le quinte figurano poi i truccatori, i costumisti, gli arredatori e i macchinisti.