Caratteristiche e competenze di un buon esperto SEO

Caratteristiche e competenze di un buon esperto SEO

Quando decidiamo di approcciarci al mondo della SEO, è molto importante avere delle informazioni che siano il più possibile precise e dettagliate non solo sulla Search Engine Optimization e sulle sue applicazioni ai siti web, ma anche sui vari operatori e coloro che in particolare lavorano in questo settore per posizionare correttamente un sito web.

Tra questi operatori, troviamo una figura molto importante, oseremmo dire forse la più rilevante, in quanto si tratta di un professionista che ha come obiettivo quello di riportare un sito web ai vecchi albori (nel caso di siti già esistenti, che tuttavia hanno perso posizioni nella SERP), o quello di spingere un sito nuovo verso un posizionamento ottimale. In entrambi questi casi, questa figura deve operare per mezzo di alcune strategie, di alcuni metodi e tecniche che servono proprio per posizionare un sito su Google: e ciò ci aiuta a comprendere come non sia così facile operare in questo settore se non si possiedono le giuste competenze per farlo.

L’ottimizzazione va fatta sempre con specifico riferimento al tipo di sito web (ed argomento): pertanto, per un sito web di case, essa sarà specifica sul tema e presenterà delle seppur piccole differenze per ottimizzazioni fatte, ad esempio, su siti di design.

La figura di cui abbiamo parlato fa capo a quella del professionista nel settore, un esperto SEO che deve quindi possedere alcune competenze tecniche importantissime per la riuscita del suo lavoro. Vediamo, quindi, quali sono le competenze tecniche di cui proprio non si può fare a meno, con la consapevolezza che, sapendo quali sono queste competenze, un cliente sarà più orientato ad una scelta intelligente.

Partiamo da un presupposto veramente essenziale ed importantissimo. Non esistono, almeno al giorno d’oggi, degli studi o delle lauree specifiche che permettano ad una persona di avere un titolo di studi dettagliato e specifico: cioè, non esiste al giorno d’oggi nessun “pezzo di carta” che sia in grado di fornire una indicazione specifica sulle competenze di una persona, e questo non è di grande aiuto relativamente alla scelta di un esperto SEO a cui affidare il proprio sito web.

È però possibile conoscere, in linea di massima, quali sono le competenze tecniche che ciascun esperto SEO dovrebbe possedere.

Prima di tutto, un esperto SEO deve possedere delle conoscenze di base relative al mondo del web, e quindi non solo facenti riferimento al settore della SEO, ma anche ad altri aspetti come ad esempio la grafica, la programmazione, il linguaggio HTML, l’uso degli editor per le immagini e dei più importanti CMS o piattaforme come WordPress, ma anche la gestione dei server, ecc. Maggiori sono le competenze, più alta è la possibilità di coprire un adeguato numero di richieste più disparate dei vari clienti. Certo, il cliente medio difficilmente sarà in grado di sapere se in effetti la figura professionale scelta sa fare tutto ciò che ha dichiarato di saper fare, ma la possibilità di scegliere un esperto SEO è resa più semplice anche dalle recensioni che possiamo reperire in rete semplicemente scrivendo su Google il nome di quel dato consulente.

Un buon esperto SEO, però, dovrà essere anche in grado di approcciare correttamente agli aspetti più preponderanti della SEO. Il suo metodo potrà essere più tecnico e strategico (volto quindi all’analisi dei codici, dei problemi di sorgente o server) o più classico e tradizionale, magari spinto verso temi come l’ottimizzazione dei contenuti, l’usabilità del sito Internet, le immagini, ecc. Quale che sia il suo approccio, comunque non deve mancare una competenza di base che abbraccia tutti i temi specifici.

A tutto questo dobbiamo necessariamente associare anche altri aspetti, che riguardano ad esempio la capacità di comunicazione e di relazione sociale, e quindi la capacità di fornire indicazioni specifiche sulla consulenza SEO al cliente, che potrà così essere autonomo il più possibile nelle sue scelte ed essere sempre informato sul tipo di lavoro che verrà fatto al suo sito web.