Assistenza legale specializzata in contraffazione e violazioni del diritto d'autore

Assistenza legale specializzata in contraffazione e violazioni del diritto d’autore

Consulenza e assistenza legale in contraffazione sono alcuni dei servizi che offre uno studio specializzato come studiolegaleadamo.it in materia di violazione del marchio, brevetto, sviamento di clientela ecc. Trattasi di materie che vengono disciplinate dal codice della proprietà industriale e che richiedono esperienza e adeguata preparazione tecnica. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Assistenza legale in contraffazione: in cosa consiste?

Contraffazione, concorrenza sleale e violazione della proprietà intellettuale sono alcuni fenomeni che colpiscono vari settori merceologici. Si pensi alla moda, ai generi alimentari, ai supporti digitali come Cd e Dvd. Purtroppo trattasi anche di fenomeni largamente diffusi e che possono arrecare anche di elevata entità nei riguardi dei consumatori, specie quando la contraffazione ha come oggetto cibi, farmaci, giocattoli per bambini. La contraffazione inoltre crea squilibri economici, alterando il normale funzionamento del mercato, perché genera concorrenza sleale con ripercussioni negative per le imprese.

In linea generale la contraffazione si verifica quando vengono violati i diritti che riguardano la proprietà industriale, quindi ad esempio i marchi di fabbrica e del commercio, i brevetti ecc. Tuttavia, molto spesso la contraffazione si verifica anche quando vengono creati dei beni che imitano le caratteristiche estetiche di altri prodotti al puro scopo di trarre in inganno il consumatore finale.

La condotta contraffattoria non si limita a violare la proprietà intellettuale, ma anche le norme civilistiche in tema di concorrenza sleale, ovvero gli articoli 2598, 2599, 2600 e 2601.

In generale la concorrenza sleale si vendica all’interno dei rapporti fra imprenditori che operano nello stesso mercato e che offrono beni e/o servizi simili fra loro. Ecco, quindi che la concorrenza sleale sorge proprio quando vengono imitati nomi e segni distintivi usati dall’imprenditore concorrente, generando confusione negli acquirenti.

L’atto sleale si configura solo per il solo fatto di arrecare un potenziale danno all’imprenditore concorrente, a prescindere dall’elemento soggettivo del dolo o della colpa. Tuttavia, quando dovesse sussistere anche il dolo o la colpa l’articolo 2600 del codice civile prevede la condanna al risarcimento dei danni.

Occorre altresì ricordare che la disciplina in tema di proprietà intellettuale concorre con quella civilistica. Questo vuol dire che di fronte ad una stessa fattispecie, si pensi al caso della contraffazione di un marchio o di un brevetto, si possono applicare entrambe le discipline. Richiedendo l’assistenza legale in contraffazione sarà possibile analizzare la vicenda per richiedere la tutela giuridica più adatta al caso specifico.

Studio legale specializzato in contraffazione

Al giorno d’oggi le attività creative, a base di un’invenzione, di un segno distintivo o altro, sono sempre più esposte alla concorrenza sleale di terzi che potrebbero attuare condotte varie quali contraffazione, imitazione servile, parassitismo, ecc. La difesa del proprio know-how e del segreto aziendale si rende necessaria per contrastare il fenomeno di concorrenti sempre più scorretti.

Di fronte a queste situazioni l’assistenza legale in tema di contraffazione diventa quanto mai necessaria. Un avvocato esperto nel settore, aggiornato sulle ultime fattispecie illecite che riguardano la proprietà industriale, il diritto d’autore e le nuove tecnologie saprà offrire il necessario supporto per instaurare un’azione in giudizio e ottenere la migliore tutela.

In conclusione

L’assistenza legale nei casi di contraffazione assume grande rilievo anche con riguardo ai siti e-commerce o alle promozioni su internet. Proprio in questi contesti si verificano i maggior abusi e le concorrenze sleali fra le aziende. Uno studio specializzato in contraffazione potrà trattare anche le fattispecie più articolate e complesse che ruotano intorno al nome aziendale, al dominio, al marchio per una certa linea di prodotto, passando per l’individuazione della strategia commerciale più adatta e fino alla gestione delle licenze.

In caso di problematiche legate al mondo del diritto d’autore sarà quindi necessario contattare uno studio legale specializzato nel settore della contraffazione per avere tutte le informazioni del caso.