Vacanza in Marocco: come viaggiare sicuri

Il Marocco è un luogo di cui è facile innamorarsi.

Il paese è la destinazione ideale per un viaggio a basso budget , ci sono numerose attività divertenti da fare come il campeggio nel deserto del Sahara , visitare luoghi magici come le cascate Akchour vicino a Chefchaouen o le cascate di Ouzoud vicino a Marrakech e arrampicarsi sulle gole del Todra.

Solo l’anno scorso oltre 10 milioni di persone hanno visitato il Marocco, rendendolo uno dei paesi più visitati in Africa. Con un numero così elevato di visite, la criminalità in Marocco è ancora estremamente bassa.

Tuttavia, una bassa percentuale di episodi criminali in un paese non significa che il crimine non sia presente.

Il crimine in Marocco è per lo più rappresentato da piccole crimini come truffe e borseggiatori. È molto improbabile essere assalito o ferito come turista.

Vediamo i vari aspetti che riguardano la sicurezza se si sta progettando una vacanza in Marocco.

Il Marocco è sicuro per i turisti?

Il turismo in Marocco sta crescendo a un ritmo incredibile. Per questo motivo, il livello di sicurezza nel paese viene aggiornato ogni anno.

Vi è raramente un crimine violento in Marocco e non si rivolge quasi mai agli stranieri. I marocchini sono molto accoglienti e amano condividere le loro tradizioni e cultura con i turisti stranieri.
Le città più turistiche del Marocco come Rabat , Marrakech e Casablanca hanno un’ottima presenza della polizia turistica.

Questa speciale task force è dedicata al benessere dei turisti stranieri.I marocchini tendono ad evitare il più possibile il confronto con gli stranieri. Sono estremamente ospitali e i turisti sono ben accolti in tutto il regno. Anche se si verificasse un alterco con uno straniero, proverebbero a ridurre il più possibile la situazione.

Detto questo, i turisti in Marocco dovrebbero essere comunque vigili sulla sicurezza dei loro effetti personali, specialmente nelle grandi città come Marrakech o Fez.
Le grandi piazze e i mercati di queste città marocchine sono talvolta frequentati da piccoli ladri e borseggiatori.


La parte triste è che la maggior parte delle vittime non si rende conto di ciò che è accaduto fino a quando non è troppo tardi o quando si rendono conto che il loro telefono non è più nella loro borsa. È un’esperienza triste sentirsi ingannati e può cambiare in peggio l’atmosfera di un viaggio abbastanza rapidamente.

La migliore soluzione per evitare di essere derubati è di essere sempre vigili e consapevoli dei propri averi in ogni momento. Bisognerebbe lasciare tutti i gli oggetti importanti e preziosi nella cassaforte in hotel e andare in giro solo con ciò che è assolutamente necessario.

Un’altra ottima opzione è quella di viaggiare con una borsa antifurto bloccabile e resistente ai tagli . Oltre ad una buona assicurazione di viaggio che copra il furto.

Il Marocco è sicuro per viaggiare in famiglia?

I marocchini adorano i bambini. Per loro sono sacri e occupano un posto molto speciale nella loro cultura.

La società marocchina è molto orientata alla famiglia. I marocchini di solito hanno grandi famiglie e sono incredibilmente amichevoli con i bambini.

Per questo motivo i bambini possono aiutare a rompere il ghiaccio e incoraggiare il contatto con i marocchini che sono generalmente molto utili e protettivi nei confronti delle famiglie.

Un altro aspetto positivo dell’essere una famiglia in Marocco è che viaggiando con dei bambini a seguito, si solito si evita l’attenzione dei truffatori.

Ecco alcuni consigli che avrei per le famiglie che viaggiano in Marocco:

-Evitare l’acqua del rubinetto in Marocco
Mentre l’acqua del rubinetto in Marocco è generalmente considerata sicura, non è consigliabile ai bambini piccoli. Il corpo impiega un po ‘di tempo per adattarsi all’acqua del rubinetto di una nuova posizione.

Evitare il contatto con animali randagi in Marocco
Ci sono molti cani e gatti randagi in Marocco. Possono sembrare carini e inoffensivi ma potrebbero avere la rabbia. Anche un piccolo graffio o un morso da un simile animale potrebbe avere conseguenze terribili per un bambino.

Il Marocco ha grandi città in cui viaggiare con la tua famiglia come Marrakech , Rabat e Chefchaouen . È anche un ottimo paese per una vacanza di surf in famiglia .

Il Marocco è sicuro per le donne sole?

Con l’aumento del turismo nel paese, è del tutto normale chiedersi se il Marocco sia sicuro per le donne in vacanza. Essere una donna che viaggia da sola in qualsiasi parte del mondo ha le sue particolari dinamiche e rischi. Il Marocco non è diverso.

Cosa dovrebbero aspettarsi le donne che viaggiano da sole in Marocco? Bene, prima di tutto, viaggiare come una donna sola in Marocco può essere molto sicuro e una grande esperienza, ma è importante essere un po’ più cauti che in altre parti del mondo.
Ecco alcune cose che le donne che viaggiano da sole in Marocco dovranno considerare:

Codice di abbigliamento

È molto importante per le donne che viaggiano da sole vestirsi in modo appropriato in Marocco. Evitare di indossare abiti troppo rivelatori e coprire gambe e spalle per evitare di ottenere attenzioni indesiderate.

Camminare da sole di notte

È meglio evitare di camminare da soli di notte. Soprattutto nei sobborghi delle grandi città marocchine.

Una delle truffe tipiche che potresti incontrare da sola in Marocco è quella del bravo ragazzo che suggerisce la strada. Questa truffa consiste in un marocchino che offre un aiuto indesiderato come indicarti la strada per un hotel o guidarti in un ristorante. Una volta arrivato all’ostello, il truffatore ti chiederà una mancia esosa in maniera molto insistente, in cambio del suo servizio.

Le città marocchine sono sicure?


Le grandi città marocchine come Rabat, Marrakech o Casablanca non sono più pericolose di qualsiasi altra città al mondo. Ma proprio come ovunque, è importante mantenere un profilo basso e non attirare l’attenzione indesiderata come straniero.

A causa dei tassi di povertà nel paese, molti marocchini credono erroneamente che tutti gli stranieri che vengono nel loro paese siano ricchi. È importante non alimentare questa convinzione e attirare l’attenzione indesiderata dei ladri mettendo in mostra oggetti costosi.

Se possibile, è meglio lasciare tutti gli oggetti importanti nella camera d’albergo. Sarebbe opportuno anche cercare di non camminare da solo di notte nella periferia delle città marocchine poiché gli stranieri potrebbero diventare bersagli di rapina.