Tutti i segreti di come parlare in pubblico

Tutti i segreti di come parlare in pubblico

In un mondo sempre più digitalizzato, affrontare un discorso diventa ormai una realtà sempre più frequente. Basta considerare il numero considerevole di convention seminari, webinar e corsi di formazione che oggi grazie al web sono aumentati in maniera esponenziali. Inoltre parlare al pubblico non è una realtà collegata solo a determinate attività lavorative ma può essere molto utile anche per acquisire competenze nella propria vita quotidiana. Ma come parlare in pubblico? Quali sono i consigli di Massimiliano Cavallo? Come riuscire ad affrontare un gruppo piccolo o grande di spettatori?

Come parlare in pubblico: esercitarsi e vincere la paura

È importante sin da subito precisare che tutti possono imparare le metodologie su come parlare in pubblico, basta considerate alcuni consigli. In primo luogo sarà importante vincere la paura, di rivolgersi a un pubblico ovvero quella sensazione tipica che porta l’oratore a guardare la platea di persone che stanno attendendo il suo discorso e dimenticare ogni singolo pensiero.
Per arrivare a questo bisognerà considerare che il parlare innanzi alle persone è un qualcosa che può essere appresso con la pratica. Si potrà iniziare esponendo un pensiero in famiglia, poi a un gruppo di amici e poi a una serie di conoscenti. Vi sono alcuni oratori che per allenarsi, si esercitano in ogni occasione, per esempio in una sala di attesa oppure su un mezzo di trasporto.
Il fine è sempre lo stesso: rendere il parlare il pubblico un qualcosa di normale. La conseguenza sarà che nel momento in cui si affronta una platea di persona o via computer, si è abituati a quelle sensazioni che scaturiscono e che possono portare a non riuscire ad esprimersi.

Conoscere la materia che si vuole trasferire: non imparare a memoria

L’errore più comune che viene fatto quando si vuole imparare a parlare in pubblico è quello di pensare che se si ha una buona memoria si è anche un oratore vincente. La realtà è che la memoria non è sufficiente all’oratore, dato che nel momento in cui si trova su un palco quella sensazione di paura che si percepirà ogni volta, renderà confusi anche i ricordi. È quindi inutile cercare di fissare in mente un discorso.
Ma allora come parlare in pubblico? Un valido suggerimento sarà quello di conoscere in maniera approfondita la materia che si dovrà esporre. Infatti solo conoscendo ogni più piccolo aspetto della tematica che si discute, si potrà affrontare un discorso in modo sicuro. La conoscenza elimina il senso di incertezza, quell’incognita che genera una sensazione di confusione e che può far dimenticare ogni singola parte del discorso. Ciò non significa che non si deve preparare una bozza di ciò che si dovrà dire, ma lo si dovrà strutturare in modo da seguire uno schema senza cercare di ricordare tutte le sequenze in maniera precisa. L’importante è che nel momento in cui si affronta un tema del discorso questo venga esposto in maniera articolato e approfondito.

Conclusione: coinvolgere il pubblico per parlare con successo

Parlare in pubblico può essere un’esperienza che si ripeterà nel tempo, oppure la si dovrà affrontare solo qualche volta, per esempio per ricevere un premio, oppure per esporre le proprie idee. In ogni caso oltre a vincere la paura e a conoscere approfonditamente la materia, il segreto di come parlare in pubblico si basa sulla capacità dell’oratore di riuscire a coinvolgere le persone che lo stanno ascoltando, evitando che abbandonino la platea dopo pochi minuti, e mantenendo la loro attenzione alta per tutto l’arco del discorso.
Per raggiungere questo obiettivo può essere utile studiare preventivamente il pubblico, considerando per esempio se ci si rivolge a una platea di giovani o a una più matura. Inoltre una cosa è rivolgersi a un pubblico che ha conoscenze tecniche e un’altra a uno che non ha invece una competenza specifica della materia. Infine può essere molto utile effettuare pause al fine di non parlare troppo velocemente e dare il tempo al pubblico di percepire quello che si sta dicendo.