L'efficacia della musica per il benessere psico-fisico

L’efficacia della musica per il benessere psico-fisico

Quale effetto ha la musica sul nostro benessere? Perché ascoltiamo musica quando ci sentiamo giù di morale. Quando viviamo delle problematiche ci rifugiamo nella musica, cerchiamo di porre rimedio in questo modo quasi inconsciamente. La realtà dei fatti è che secondo alcuni studi la musica ha davvero degli effetti positivi sul nostro organismo. Vediamo in questo articolo quali sono. 

Ridurre il dolore e l’ansia

Bob Marley una volta cantava: “Quando la musica inizia a suonare, il dolore scompare”. Secondo alcuni studi, questa affermazione è molto vera.

In uno studio della Brunel University nel Regno Unito, è stato suggerito che la musica riduce il dolore e ansia nei pazienti sottoposti a intervento chirurgico.

Dopo aver analizzato 72 soggetti selezionati casualmente da 7000 pazienti sottoposti a intervento chirurgico, i ricercatori hanno scoperto che coloro che ascoltavano musica dopo l’intervento, provavano meno dolore e ansia, nonché meno bisogno di analgesici rispetto a quelli che non ascoltavano musica.

Questo effetto è stato ancora più forte nei pazienti che hanno scelto loro stessi quale musica ascoltare. Questo studio è solo una delle tante prove che la musica può aiutare ad alleviare il dolore. Nel marzo 2014, i ricercatori in Danimarca hanno scoperto che la musica può essere utile per i pazienti con fibromialgia, un disturbo che causa dolori muscolari e articolari e affaticamento.

Ma perché la musica allevia il dolore? Sebbene i meccanismi esatti rimangano poco chiari, molti ricercatori ritengono che uno dei motivi sia che l’ascolto di musica rilasci oppioidi nel cervello, gli antidolorifici naturali del corpo.

Efficace sollievo dallo stress

Uno studio del 2013 ha scoperto che l’ascolto della musica non solo aiuta a ridurre il dolore e l’ansia nei bambini del Great Ormond Street Hospital nel Regno Unito, ma aiuta anche a ridurre lo stress indipendentemente dai fattori sociali. Secondo alcuni ricercatori, la musica può aiutare ad alleviare lo stress abbassando il livello di cortisolo nel corpo, l’ormone dello stress.

Tuttavia, gli scienziati sostengono che il tipo di musica è importante e che è più probabile che la musica rilassante abbassi i livelli di cortisolo. Essa inoltre calma la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la temperatura corporea. Allo stesso tempo, la musica stimolante porta ad un aumento dei ritmi cardiovascolari. Questi effetti sono in gran parte dovuti al tempo: la musica lenta e le pause musicali riducono la frequenza cardiaca, la respirazione e la pressione sanguigna, mentre la musica più veloce aumenta questi parametri.

L’impatto della musica sulla frequenza cardiaca e il suo potenziale come antistress ha portato numerosi ricercatori a credere che la musica possa essere efficace anche nel trattamento delle malattie cardiache.

Musica e memoria

Alcune canzoni possono ricordarci certi periodi o eventi della nostra vita – alcune ci fanno sorridere, altre le preferiremmo dimenticare. Con questo in mente, gli scienziati stanno studiando sempre più se la musica può aiutare a ripristinare o migliorare la memoria.

Nel 2013, uno studio pubblicato sulla rivista Memory & Cognition ha coinvolto 60 studenti di lingue ungheresi. Le persone sono state selezionate casualmente per uno dei tre compiti di apprendimento: pronuncia di frasi ungheresi sconosciute, pronuncia ritmica delle stesse frasi o frasi cantate.

Quando è stato chiesto di ricordare le frasi, i ricercatori hanno scoperto che le persone che hanno cantato le frasi avevano una capacità di memoria molto più elevata rispetto agli altri due gruppi. I dati di tali studi hanno portato gli scienziati a ipotizzare che la musica possa aiutare a ripristinare la memoria nelle persone con disturbi cognitivi come il morbo di Alzheimer.

Perché dovresti provare a cantare?

Anche cantare ti consente di sfogarti, di dare voce alle tue emozioni, di essere più libero da tutti i pesi che ti porti dentro. Testi e Traduzioni è il sito web che ti fornisce tutti i testi delle canzoni più e meno celebri. Se vuoi cantare e ti serve il testo di una canzone puoi vederlo quindi su questo sito. Esso mette anche a disposizione una versione app mobile per navigare con il proprio smartphone. Quindi dai voce alle tue emozioni e liberati dalle tue paure e preoccupazioni.