Il ruolo del dentista nella salute orale e quindi nella salute sistemica della persona è fondamentale.

Il ruolo del dentista nella salute orale e quindi nella salute sistemica della persona è fondamentale.

Il dentista si occupa della prevenzione e della cura di tutte le malattie che interessano la bocca e più in particolare i denti di adulti e bambini .

La prevenzione in questo ambito riveste un aspetto primario. Essa viene effettuata attraverso controlli periodici regolari e attraverso un approccio che sia più tempestivo possibile in caso di carie.

Come ci spiega il Dr Federico Perrini, dentista  ortodontista e direttore sanitario di una delle cliniche dentali più affermate del nostro paese, il Centro di Odontoiatria e Stomatologia Francesco Perrini “ La prevenzione è una priorità ed è necessario che sia compresa e diffusa”. Andare dal dentista con appuntamenti cadenzati riduce anche la spesa in quanto previene danni che a lungo andare diventano economicamente molto più pesanti.

L’attenzione all’igiene orale ad esempio è uno dei cardini della prevenzione. Quella domiciliare più che costi, richiede attenzione, mentre quella alla poltrona può essere fatta anche due volte l’anno ma previene carie, paradentiti e molto altro.

In ambito ortodontico invece, il dentista riveste un ruolo preponderante nei bambini. L’allinenamento dentale non è solo questione estetica, ma anche funzionale, la corretta occlusione dentale riduce il rischio di altri disturbi, tra i quali ad esempio il mal di testa.

Quale è la funzione del dentista e come svolge il suo lavoro?

Il dentista comunemente effettua visite specifiche per individuare e diagnosticare le problematiche. Una volta fatto questo primo step, egli a seconda della sua specializzazione procede con otturazioni (quella che rientra nella conservativa) e quindi rimozione e cura della carie dentale; ricostruzione di denti rotti o scheggiati; estrazioni dentali in caso di denti irrecuperabili, devitalizzazioni attraverso la cura dei canali radicolari; impianti dentali, interventi ambulatoriali per sostituire denti persi; trattamenti ortodontici, ossia riallineamenti dentali o trattamenti delle malocclusioni.

In caso ce ne sia bisogno l’odontoiatra può prescrivere farmaci per la cura di infezioni o infiammazioni al cavo orale.

Oggi è necessario districarsi bene tra le moltissime offerte di cure dentali low cost. Spesso nascondono truffe vere e proprie, risale a non molto tempo fa il fallimento di una catena low cost che ha fatto non pochi disastri nella bocca della gente lasciata in balia dei guai provocati. Vi consigliamo di fare una ricerca approfondita e di affidarvi a strutture di comprovata esperienza che sono nel settore da molto tempo e c he quindi possono garantire serietà. Diffidate di offerte di nuovi centri che spuntano dal nulla millantando risultati straordinari fino a rasentare la magia nei costi e nei tempi, e che poi altrettanto magicamente spariranno nel nulla. Come descritto in questo approfondimento i costi troppo bassi non sono indice di buoni risultati, i materiali hanno costi elevati se sono di buona qualità e le strutture mediche buone hanno visti di manutenzione delle strumentazioni e del personale che impedisce un’offerta troppo low cost in ogni settore medico privato.

Vi ricordiamo inoltre che in odontoiatria vi sono più dipartimenti e ogni medico, se parliamo di cliniche valide, ha un suo reparto e cura una specifica problematica. Coloro che si spacciano per esperti di tutto spesso sono gli stessi che poi non risolveranno il vostro problema ma ve ne creeranno verosimilmente altri.

“In ambito implantologico – ci racconta il Dr. Umberto Perrini, affermato implantologo da oltre 25 anni e con 20.000 interventi all’attivo – è necessario fare un’anamnesi approfondita al fine di valutare il percorso giusto per ogni paziente.” Oggi l’innovazione tecnologica e la ricerca hanno fatto passi da gigante e per questa ragione è importante saper consigliare i pazienti sui trattamenti più opportuni e meno invasivi per curare la propria salute dentale.

Mazda CX-5: caratteristiche, allestimenti e prezzi Previous post Mazda CX-5: caratteristiche, allestimenti e prezzi
Denti perduti, come sostituirli Next post Denti perduti, come sostituirli