I Dolci Pasquali preferiti dai Bambini.

I Dolci Pasquali preferiti dai Bambini.

I dolci pasquali sono delle vere e proprie leccornie, delizie della tradizione italiana che piacciono sia agli adulti sia ai bambini. Tra le tante ricette culinarie di questa splendida festività religiosa, spiccano le uova di cioccolata, le colombe classiche e farcite, le torte e i dolciumi a forma di coniglietti. Per le mamme è quindi un’ottima occasione per cimentarsi in cucina e mettersi alla prova con la loro creatività. Di seguito vi illustreremo alcune ricette prelibate e innovative di dolci pasquali da preparare in compagnia dei propri bambini, dessert particolari e gustosi da consumare con amici e parenti nel giorno di Pasqua oppure durante la consueta gita di Pasquetta. Trattandosi di ricette tradizionali rivisitate, potrete utilizzarle anche per realizzare dei gustosi buffet per feste di compleanno a tema che cadono nel periodo di Pasqua, aggiungendo così un tocco di personalità ai party dei vostri bambini.


Torta al cioccolato a forma di uovo

Una torta gustosa e semplicissima da realizzare, anche per le mamme meno avvezze alla cucina. La torta al cioccolato a forma di uovo è un’ottima soluzione per arricchire il vostro menu pasquale o le vostre feste di compleanno con un dessert divertente e innovativo. Qui potete trovare la ricetta completa con tutte le indicazioni per realizzarla, ma intanto vi anticipiamo che vi occorreranno una teglia a forma di uovo e i seguenti ingredienti:

200 gr di cioccolato (fondente o al latte a seconda dei gusti)
120 gr di zucchero
125 gr di farina 00
4 uova intere
1 bustina di lievito per dolci

Per guarnire la vostra splendida torta pasquale vi consigliamo di utilizzare della panna montata fresca oppure della glassa di zucchero colorata. Infine, potrete servirla decorandola con granella di nocciola o con confetti al cioccolato.

Biscotti glassati


I biscotti glassati sono una vera delizia non solo per il palato ma anche per la vista, sono amatissimi dai bambini poiché divertenti e colorati e inoltre potrete coinvolgerli nella preparazione scegliendo insieme forme e decorazioni. Sbizzarritevi a creare coniglietti, uova, colombe, campane etc… Ma non temete, la preparazione dei frollini è molto semplice. Ecco a voi la ricetta completa:

250 gr di farina di grano tenero
160 gr di burro
80 g di zucchero
1 uovo intero
1 pizzico di sale
1 bustina di zucchero vanigliato

Fate ammorbidire il burro e unitelo allo zucchero e all’uovo intero, aggiungete infine la farina e il lievito vanigliato. Mescolate fino a creare un impasto omogeneo. Fate riposare la frolla per almeno 30 minuti nel frigorifero e poi stendetela con il mattarello. A questo punto non dovrete fare altro che ritagliare i biscotti con gli stampini. Infornate a 180° per 15 minuti e preparate le glasse di zucchero con il colorante alimentare che preferite, decorate et voilà: i vostri biscotti di Pasqua saranno pronti!

Torta di carote

Ebbene sì, la torta di carote è un dolce di Pasqua perfetto per tutta la famiglia ma soprattutto per i bambini, poiché leggero, salutare e molto primaverile, l’ideale per la merenda o per la colazione di Pasqua e Pasquetta. La ricetta tradizionale può essere rivisitata aggiungendo del cioccolato, un ingrediente tipico e immancabile del menù pasquale, o della glassa. Ecco come preparare una golosa torta di carote:

200 gr di farina 00
3 uova
Una scorza di arancia
250 gr di zucchero
350 gr di carote
100 gr di mandorle tritate e spellate
1 bustina di lievito per dolci

Unite i tuorli allo zucchero e amalgamate bene, aggiungete le mandorle e le carote tritate e infine la farina e il lievito per dolci. Montate gli albumi a neve e aggiungeteli al resto del composto, mescolando con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Versate l’impasto in una teglia per torte precedentemente imburrata e infornate per 35 minuti a 180°. Servite fredda e decorata a vostro piacere.


Colomba veloce al cioccolato senza canditi

La colomba è un dolce della tradizione pasquale che non può mancare sulla tavola degli italiani. Questa che vi presentiamo è una versione rivisitata, soffice e gustosa come l’originale ma arricchita di glassa e gocce di cioccolato. Insomma, un’ottima soluzione per i più piccoli, che molto spesso non gradiscono la presenza dei canditi. La ricetta da fare in casa è abbastanza semplice ed è molto simile a quella classica. Per realizzarla vi occorreranno:

3 uova intere
500 gr di farina di Manitoba
120 gr di zucchero
180 gr di burro ammorbidito
Un cucchiaino di sale
15 gr di lievito di birra
70 gr di gocce di cioccolato
2 bucce di arancia grattugiate
1 cucchiaino di miele

Versate la farina, lo zucchero, le uova e il lievito nella ciotola di una planetaria e azionate l’impastatrice; lasciatela lavorare fino a quando il composto non risulterà compatto e omogeneo, ovvero fino a quando non inizierà a staccarsi dalla ciotola. Unite quindi il burro ammorbidito un cucchiaio alla volta, aggiungete infine il sale e prelevate l’impasto dalla ciotola per lavorarlo manualmente. Impastate formando una palla e lasciate riposare l’impasto fino a quando non avrà raddoppiato le sue dimensioni. A quel punto aggiungete le gocce di cioccolato e versate l’impasto in una teglia per colombe. Fate lievitare la colomba per altre 3 ore almeno e infine infornatela a 180° per circa 40 minuti; lasciatela poi raffreddare e servitela ai vostri bambini.

Pastiera napoletana per bambini

Un altro dolce tradizionale delle festività pasquali è la pastiera napoletana. La versione che vi proponiamo è leggermente diversa dall’originale ed è stata pensata appositamente per i bambini. L’ingrediente chiave è ancora una volta il cioccolato, ma la base è costituita da una classica e fragrante pasta frolla. Insomma, un dolce davvero irresistibile e un ottimo modo per fare contenti tutti, amici, parenti e bimbi. Di seguito la ricetta completa:

2 tuorli d’uovo
300 gr di farina
150 gr di burro morbido
80 gr di zucchero a velo
1 bustina di lievito aromatico per dolci

Per il ripieno dovrete utilizzare:

Granella di zucchero
Cioccolato
Gocce di cioccolato
Confetti
Panna da montare

Per creare la frolla versate in una ciotola la farina, le uova e il burro morbido, aggiungendo a piacere una scorza di limone grattugiato. Lavorate il composto fino a creare un panetto morbido e compatto. Avvolgete l’impasto in una pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario, potrete stendere l’impasto aiutandovi con un mattarello. Farcite la vostra pastiera e infornatela per un’ora circa a 180°, fino a quando la parte superiore non sarà imbrunita. Lasciate raffreddare e servitela aggiungendo lo zucchero a velo, la vostra pastiera per bambini sarà un vero successone.