I 5 segreti per gestire un ristorante

I 5 segreti per gestire un ristorante

La gestione di un locale di ristorazione non è una cosa tanto semplice come può sembrare dall’esterno, servono conoscenze specifiche che vanno dalla cucina all’amministrazione fino a toccare la psicologia. Chiunque voglia sapere come gestire ristorante quindi può iniziare da qui https://www.ristobusiness.it/, deve prima conoscere le basi e poi ampliarle facendo attenzione a 5 punti fondamentali da porsi. Vediamo quali sono nel dettaglio.

Curare location e arredi

Il locale che si sceglie per aprire il ristorante deve essere posizionato in un posto dove le persone abbiano piacere di recarsi. Inoltre deve essere facilmente raggiungibile o trovarsi in un punto di forte passaggio.
L’aspetto esterno e interno del locale sono fondamentali, sono la copertina del ristorante e raccontano ciò che i clienti possono trovare recandosi in quel luogo.

L’arredamento e tutto ciò che concerne la tavola oltre alle luci e i colori scelti per le pareti, rendono il locale più o meno accogliente. Quindi bisogna porre una grande attenzione ad ogni piccolo dettaglio seguendo la propria idea di ristorante: moderno, classico, romantico, sportivo, marinaresco, montano e così via.

Agisci da imprenditore

Non basta saper cucinare bene per gestire in modo efficace un ristorante. Per farlo nel modo giusto si devono anche avere competenze gestionali da imprenditore in quanto il ristorante è un’impresa alquanto complessa e articolata. Basti pensare alla gestione di dipendenti, oltre all’organizzazione dei fornitori, le tasse da non far scadere, il marketing e il rapporto con i clienti.

Scegliere le materie prime migliori

La qualità del cibo servito ai clienti fa sì che questi tornino di nuovo e diventino clienti fissi. Inoltre le stesse persone che hanno mangiato bene parleranno del locale ad amici, conoscenti e sui social portando un flusso di clienti sempre maggiore. Questo significa che non si deve solo essere bravi a cucinare in quanto perché un piatto sia davvero buono si deve partire dalle materie prime. La scelta di queste è di primaria importante per il successo del ristorante.

Selezionare uno staff di professionisti

Un altro punto fondamentale che segna il successo o l’insuccesso del ristorante è il comportamento del personale di sala. Selezionare uno staff preparato e che conosca oltre al lavoro, le buone maniere ed abbia anche il necessario savoir faire è importantissimo. I clienti che vengono e mangiano benissimo, amano il locale ma vengono trattati male o con poca professionalità non torneranno e faranno una cattiva pubblicità. La cortesia e il sorriso non dovranno mai mancare nemmeno nei giorni più neri o con i clienti un po’ scorbutici. Accontentare il cliente è compito del personale che dovranno agire in modo elegante mettendo in campo anche tutta la psicologia che conoscono per comprendere chi hanno di fronte.

Rendi unico il tuo ristorante

A seconda del luogo in cui si trova il locale vi saranno ricette tipiche regionali che i clienti richiederanno con maggiore frequenza e, nella maggior parte dei casi, è consigliabile averli. Questo però non nega la possibilità di creare nuove ricette o abbinamenti che rendano la cucina di quel ristorante unica nel suo genere. Studiare con gli chef un menù particolarmente invitante e con piatti che non si trovano altrove renderà il ristorante speciale e famoso. Bastano pochi piatti su cui specializzarsi oltre alla cucina classica, per far crescere l’interesse e portare al ristorante persone che vengono da lontano proprio per assaggiare quella pietanza di cui hanno tanto sentito parlare.