Entriamo nel mondo dei webtoon

Entriamo nel mondo dei webtoon

Cosa sono i webtoon? Nascono nel 2003 in Corea del Sud e il nome è il risultato della fusione delle parole web e cartoon. Si tratta di un tipo di fumetti digitali coreani che, appunto per il fatto di essere informatizzati, posseggono la facoltà di poter essere integrati con contenuti multimediali. Questa è la grande differenza rispetto al fumetto, che questo sia manga o di altra provenienza, infatti il fumetto ordinario non è in grado di supportare tali contenuti multimediali.

Manhua, Manhwa e Webtoon: in che cosa si differenziano

Si tratta sempre di fumetti asiatici però sono tre cose distinte tra loro. I Manhua (provenienza: Cina) e i Manhwa (paternità coreana) sono fumetti scannerizzati e poi trasferiti in versione digitale, invece i Webtoon coreani nascono direttamente in formato digitale. I webtoon coreani si caratterizzano per lo scorrimento verticale delle pagine e il motivo è legato al fatto che sono stati concepiti per una lettura da device mobile ovvero tablet o cellulare. Dunque, dovendo escludere il cartaceo, dove è possibile leggere i vostri fumetti webtoon? Ormai ci sono diverse piattaforme online dove si trovano, anche in lingua italiana, all’inizio non era così. La più popolare è la piattaforma Webtoon… di Line, su cui potrete trovare una moltitudine di fumetti. Anche gratuitamente.

Dove rivolgervi se volete dedicarvi alla creazione di Webtoon

Se vi affascina il mondo dei fumetti e manga coreani, ora che avete compreso la differenza rispetto ai fumetti coreani, possedete delle discrete basi di informatica e conoscenza di power point e volete cimentarvi nella realizzazione di un webtoon, cosa dovete fare? Sul sito luccamangaschool.com troverete tutte le informazioni necessarie per il vostro primo approccio a questa tecnica. O forse è meglio definirla attività, infatti non si tratta di un semplice fumetto 4.0, ma è la rappresentazione perfetta del nostro momento storico e delle esigenze della nostra società anche quanto si tratta di lettura per svago. Oltretutto, per molti oltrepassa i confini di passatempo per sfociare in una vera e propria professione Il link sopra riportato è in grado di fornirvi le nozioni necessarie per iniziare a creare webtoon, dai primi step fino ad arrivare a creare una storia completa. Si tratta di una vera e propria accademia dedicata a questo che potrete scegliere di frequentare in presenza oppure online.

Diventare disegnatore professionista di webtoon coreani

Il mondo dei webtoon può diventare la vostra nuova professione. Il primo consiglio è studiare naturalmente, affidandovi a una scuola valida, come lo è la Lucca Manga Academy, ma affiancando la teoria sin dall’inizio con la frequentazione del laboratorio di un disegnatore già affermato, per coglierne le finezze, quei piccoli segreti che solo la pratica vi può far conoscere. Insomma, facendo la gavetta. Quando vi sentite pronti per lanciarvi sul mercato, cominciate creandovi una rete di contatti, servendovi anche dei social network oltre che delle vostre conoscenze personali. Oggigiorno internet vi consente di conoscere i lavori realizzati da altri professionisti del settore, osservarli e farne tesoro perché vi forniscono un punto di riferimento e di partenza molto importante, sia per essere in grado di giudicare i vostri, sia per migliorare. Inoltre, sempre grazie al web, potrete entrare a far parte di una community dove dare e ricevere consigli, pareri tecnici, confrontarvi insomma con gli altri operatori del settore e, perché no, dove incontrare potenziali futuri collaboratori o soci. Infatti, la vostra attività, inizialmente come freelance individuale, se lo volete, potrebbe crescere molto e diventare una società tra professionisti.

Come raffreddare un capannone Previous post Come raffreddare un capannone?