Dove viaggiare a gennaio? Le migliori destinazioni di viaggio

Dove viaggiare a gennaio? Le migliori destinazioni di viaggio

Anche se ognuno di noi ha i propri luoghi del cuore o dei posti che desidera visitare da sempre, scegliere il periodo adatto non è scontato e può fare molta differenza. Perciò è importante conoscere quali mete sono più adatte, per esempio, a essere visitate a gennaio, in pieno inverno qui nell’emisfero boreale, ma in piena estate in quello australe! Molte località marittime sono sicuramente sgombre dall’affollato turismo tipico dei mesi estivi, ma ci sono anche delle città che passano facilmente in sordina poiché oscurate da ben più famose città vicine.

Cosa mettere nello zaino per viaggiare a Gennaio?

Partiamo dall’inizio. La preparazione del viaggio è importantissima, a volte quasi il viaggio stesso. Pianificare tutto in modo preciso e portare con sè tutto il necessario, può far si che una vacanza si riveli un fiasco, oppure un successo. Se anche te sei tra quelli che non hai mai idea di cosa mettere nello zaino, allora ti diamo una mano noi. Perché fare la valigia a Gennaio, non è lo stesso che farla ad Agosto. La prima cosa che devi avere? Beh, ovviamente una valigia, oppure uno zaino adatto a viaggiare. Se ancora non ce l’hai, leggi questa guida dedicata ai migliori zaini da viaggio scritta dal travel blog Travellairs: scoprirari tutti i migliori zaini in commercio. Per quanto riguarda le cose da portare in viaggio, ecco un breve ma completo elenco di tutti il minimo indispendabile: mutande, calzetti, reggiseni, calze, canottiere, pantaloni, cintura, magliette, felpe e maglioni (leggeri e/o pesanti), sciarpa, foulard o bandana + guanti, cappotto o giacca a vento, cappellino, K – Way, pigiama, ciabatte, scarpe, costume da bagno, accappatoio e asciugamani vari. E non scordarti tutti gli accessori come i soldi, gli occhiali, libri, ombrello, chiavi, lucchetto, etc.

Gennaio al mare

Per spezzare la monotonia dell’inverno, una vacanza al mare è sempre una valida scelta. Inoltre, a gennaio queste località sono molto meno affollate ed è possibile godersi il viaggio con più calma e tranquillità. Tra le mete più gettonate e a basso costo ci sono sicuramente le isole Canarie. Nonostante le dimensioni, offrono ampi margini di scelta: se si cerca specificamente il relax in riva al mare, Fuerteventura è ciò che fa per voi, ma per gli appassionati di gite naturalistiche isole come Lanzarote sono perfette. Un’altra meta tipica delle vacanze estive è Sharm el-Sheikh, in Egitto sulle coste del Mar Rosso. Tuttavia, nel periodo invernale le temperature sono ancora alte, a differenza dei costi che scendono drasticamente. Questa meravigliosa città è il perfetto mix di spiagge incantevoli, storia affascinante e natura selvaggia, circondata dal deserto del Sinai. Per qualcosa invece di più particolare, una delle mete più ambite, soprattutto in questo periodo, è la capitale del turismo brasiliano, Rio de Janeiro. Qui, nel pieno dell’estate australe, la spiaggia di Copacabana è assolutamente imperdibile, così come una visita al Cristo Redentore. Anche questa gigantesca metropoli offre innumerevoli possibilità per tutti i gusti, dal calcio alla foresta pluviale, dalla spiaggia ai monumenti storici.

Gennaio: vacanze brevi e alternative

Per chi cerca qualcosa di diverso dal solito, una vacanza breve di un weekend oppure un fine settimana lungo, una visita in una città d’arte, una gita culinaria, le possibili mete sono innumerevoli, senza nemmeno uscire dallo stivale. Tra le regioni più calde, nel Mezzogiorno, la Puglia è sicuramente una buona scelta. Per esempio, il centro storico di Lecce è incantevole e i vari paesini del Salento sono perfetti per assaggiare prodotti tipici e piatti locali. Non troppo lontano, un’altra meta molto in voga è Matera, in Basilicata, Capitale Europea della Cultura nel 2019 e sito Unesco, una delle città più affascinanti e uniche di tutta Italia. Per chi invece cerca un’esperienza più lontana dalla propria quotidianità, tra le località più indicate c’è sicuramente la Provenza, in grado di soddisfare chiunque con la propria varietà, ma anche grandi città come Valencia o Siviglia, dei meravigliosi crogioli di cultura iberica, sia europea che araba.

Gennaio sulla neve

In pieno inverno, una meta perfetta senza neanche lasciare il Paese è il Trentino-Alto Adige. Tra le città più caratteristiche sicuramente Bolzano, punto d’incontro tra un fantastico centro storico e dei bellissimi paesaggi. Tra i percorsi dell’Altopiano del Renon, come quello dedicato a Freud, si trovano luoghi incantevoli e le peculiarità gastronomiche locali non sono da meno. Non troppo lontano da qui, un’ottima meta immersa nelle Dolomiti è Madonna di Campiglio, la famosa località sciistica in provincia di Trento. Un luogo perfetto per trascorrere la settimana bianca, adatta sia agli appassionati di sport invernali che a chi cerca solo un po’ di tranquillità in mezzo alla natura, circondati da cibo confortevole e panorami mozzafiato. Volgendo invece lo sguardo più ovest, una delle località invernali più gettonate è sicuramente Gressoney-La-Trinitè, minuscolo paesino sul versante valdostano del Monte Rosa. Anche questo luogo è perfetto per gli appassionati di sci, ma anche per chi cerca un’esperienza unica in tipico stile valdostano, tra prelibatezze locali e tradizioni centenarie.

Vendita oro online, scopri tutti i vantaggi Previous post Vendita oro online, scopri tutti i vantaggi