Cyclette: perché acquistarla

Cyclette: perché acquistarla

La cyclette è ormai diventato un elemento indispensabile per la salute e la bellezza. È il miglior modo per allenarsi in casa con costanza e agli orari più comodi per i propri ritmi di vita. Questa home trainer da camera apporta diversi benefici fisici senza uno sforzo eccessivo.

Il mercato attualmente offre numerosi modelli dai più economici ai più tecnologici per un allenamento in totale autonomia. Il design è sempre accattivante per essere fashion anche durante un allenamento indoor. Vediamo dunque di conoscere meglio questo straordinario attrezzo sportivo.

Un mondo di cyclette

Come anticipato le cyclette presenti sul mercato rispondono a diverse esigenze. Ma una prima importante distinzione è tra cyclette verticale o orizzontale. La prima consente un allenamento in posizione eretta ed è il modello più conosciuto ed utilizzato in casa.

La cyclette orizzontale consente una pedalata da distesi con il vantaggio di risultare più comoda ma in genere è un modello di dimensioni maggiori. La cyclette ellittica è un prodotto molto più completo. Essa racchiude in sé una cyclette, un tapis roulant e un attrezzo ellittico. L’allenamento è così completo in quanto riguarda i muscoli degli arti superiori ed inferiori.

Per un allenamento sprint niente di meglio della spin bike che consente di integrare la pedalata con lo spinning. La cyclette è un attrezzo ginnico indicato per tutte le età. Per gli anziani, ad esempio, la cyclette vogatore permette un allenamento da seduti con un movimento in avanti e indietro che vede coinvolti tutti i muscoli del corpo.

Per essere sempre aggiornati sul mondo delle cyclette uno dei siti più interessanti è https://www.cyclettescontate.it dove sarà possibile conoscere tutto sulle cyclette di ultima generazione.

Struttura base della cyclette

La struttura primaria di ogni cyclette comprende:

– telaio
– manubrio, in alcuni casi ha la funzione vogatore
– catena o cinghia di collegamento
– cannotto reggisella e sella- pedali e trasmissione
– albero e movimento centrale
– organo di di resistenza, volano a ventola, a magnete o con altri meccanismi di attrito
– pannello dei comandi: ormai è presente in quasi tutti i modelli anche quelli più basilari e presenta dei sensori in grado di inviare al pannello stesso note circa la frequenza cardiaca e le calorie bruciate
Su questa base si differenziano poi i diversi modelli che offrono prestazioni differenti a seconda che siano indirizzati ad un target casalingo o professionale.

Benefici delle cyclette

I benefici dovuti ad un uso regolare della cyclette sono molteplici.
Se non si hanno particolari controindicazioni da parte del medico, l’allenamento è indicato per tutte le età con ritmi diversi a seconda delle proprie esigenze.
La cyclette è utile per rassodare glutei e cosce. Ha inoltre un’importante funzione nello stimolare la circolazione sanguigna senza contare il fatto che è perfetta per perdere i chili in eccesso.
Per i ciclisti la cyclette è necessaria in fase di allenamento.
La cyclette è usata anche per l’allenamento durante la terza età dove è consigliata la cyclette orizzontale che consente un maggiore equilibrio.

Uso della cyclette

Quando ci si accinge ad utilizzare per la prima volta la cyclette il primo passo da compiere è quello di regolare con attenzione sedile e manubrio per mantenere la giusta postura durante la sessione di allenamento.

Una volta effettuato questo step si può cominciare ad allenarsi ma con gradualità. Le prime sessioni è bene che non superino mai i dieci minuti per evitare sovraffaticamento. Poi, nell’arco di settimane, si aumenterà il numero di minuti di esercizio.

È bene allenarsi con costanza un paio di volte a settimana. Si può cominciare la seduta con una fase di riscaldamento, cui seguirà una fase intensiva ed un’ultima fase di defaticamento.

La cyclette è la risoluzione migliore per allenarsi indoor in modo semplice ed efficace.
I principali vantaggi di tale tipo di allenamento consistono nel poter modulare tempi e modi del proprio esercizio fisico e nel non dovere uscire di casa, vincendo dunque la pigrizia. È un attrezzo sportivo adatto ad ogni tipo di budget dal più economico al più tecnologico e altamente professionale per un risultato di grande effetto.

Gli aspirafoglie per trattore un attrezzo indispensabile Previous post Gli aspirafoglie per trattore un attrezzo indispensabile
Come riconoscere una pentola a pressione di qualità Next post Come riconoscere una pentola a pressione di qualità