Cosmetici Cruelty Free: come orientarsi nella scelta

Cosmetici Cruelty Free: come orientarsi nella scelta

Quello dei cosmetici bio e Cruelty free, ovvero non testati sugli animali, è un mercato in continua crescita in Italia.

Secondo gli ultimi dati diffusi da Cosmetica Italiana, i prodotti di bellezza green ed eco sostenibili hanno rappresentato nell’ultimo anno il 10% dei consumi complessivi.

Le imprese europee ed internazionali che hanno deciso di adottare e promuovere una politica aziendale Cruelty free sono davvero tantissime e il loro numero è destinato a crescere.

Con una media di 2mila lanci nazionali annui, la cosmesi naturale in Italia si conferma una realtà solida e concreta, apprezzata dalle consumatrici di tutte le età. Il 73% delle donne europee di età compresa tra i 18 e 30 anni ha scelto di prendersi cura della propria bellezza con prodotti naturali, che rispettano l’ambiente e gli animali.Ma la tendenza si sta espandendo velocemente anche tra le over 35, dove la percentuale si attesta al 60%.

Ma come fare, dunque, a orientarsi nella scelta di questi prodotti? Di seguito una lista delle migliori aziende italiane cui affidarsi per acquistare cosmetici online che siano realmente bio e cruelty free.

Prodotti eco, bio e non testati sugli animali: come riconoscerli?

Le parole eco e biologico sono entrate prepotentemente a far parte del nostro vocabolario, dai prodotti alimentari, a quelli per la casa e per la cura per la persona, ma non tutti conoscono realmente il loro significato.

Bio è sinonimo di qualità, soprattutto quando si parla di cosmesi, ma cosa differenzia questi prodotti dagli altri disponibili sul mercato?

I cosmetici “bio” sono privi di ingredienti come pesticidi o allergeni, mentre i prodotti “eco” non contengono sostanze chimiche nocive o petrolifere e hanno un minor impatto sull’ambiente.

Gli ingredienti utilizzati per realizzare cosmetici green provengono da agricoltura ecologica, che preserva la natura e le biodiversità.

Per accertarsi della reale validità di un prodotto, è sempre bene leggere l’etichetta, il così detto INCI, dove gli ingredienti di origine naturale e vegetale sono riportati in latino mentre i composti chimici eventualmente presenti in inglese o tramite codici numerici.

Se il prodotto è realmente bio avremo poche diciture in inglese. Mentre se la lista è breve ed è completamente in latino, il cosmetico sarà al 100% green.

I prodotti cruelty free non sono testati sugli animali, in nessuna fase di produzione, e sono riconoscibili dall’apposito logo – un coniglietto – stampato sulle etichette.

I test cosmetici sugli animali sono vietati in Europa dal 2013 ma, purtroppo, questa pratica esiste ancora nell’80% dei paesi al di fuori dell’Unione Europea.

Fortunatamente, in Italia sono disponibili diverse linee cosmetiche completamente bio e cruelty free, anche se non tutti i prodotti sono al momento reperibili nel negozi fisici.

Le migliori aziende cosmetiche eco-bio e cruelty free in Italia

NaturEssere

Negli ultimi anni in Italia stiamo assistendo a un vero e proprio boom della cosmesi green, naturale e certificata. Le aziende investono sempre di più nella sostenibilità e nella ricerca, per creare nuove formulazioni innovative, in grado di soddisfare un pubblico esigente e attento alle tematiche ambientali.

È quello che fa l’azienda italiana NaturEssere un marchio di Cosmetici Biologici Cruelty Free, molto apprezzato per la sua linea online di prodotti naturali e non testati sugli animali.

Una filosofia aziendale incentrata sul cambiamento e sulla consapevolezza, e che si concretizza con l’adozione di scelte di vita responsabili che rappresentano un piccolo, ma importante passo, per un futuro migliore.

Anche nel campo della cosmesi! Per questo, NaturEssere si impegna ad offrire ai propri clienti una vasta gamma di cosmetici ecosostenibili realizzati con la massima cura e attenzione per l’ambiente. Shampoo, creme viso e corpo, lozioni e prodotti per l’infanzia al 100% naturali, cruelty free e privi di sostanze chimiche nocive.

NaturEssere è un brand di riferimento per gli amanti della natura e degli animali, e per tutti quelli che vogliono prendersi cura della propria bellezza in maniera consapevole e seguendo uno stile di eco-frindley.

L’azienda nasce come piccola realtà impegnata nella produzione di detergenti per il bucato e per la casa biodegradabili ed ecosostenibili, a bassissimo impatto ambientale. Ma dopo poco tempo, grazie alla passione e all’entusiasmo, è nata la prima linea di cosmetici “Miele, zafferano e olio di canapa” per il viso Naturessere.

Ad oggi, il marchio vanta una vasta gamma di prodotti cosmetici al 100% bio e certificati, cruelty free e senza parabeni; ideali per la cura della pelle e adatti a tutte le età, anche per i più piccoli.

Tea Natura

Un’altro brand di riferimento per chi vuole abbracciare una filosofia di vita ecosostenibile e rispettosa dell’ambiente e degli animali è Tea Natura, un’azienda che si occupa di diffondere e di promuovere la divulgazione di prodotti ecologici in tutti gli aspetti della vita quotidiana.

Dai cosmetici, ai detergenti per la casa, agli incensi profumati e persino all’oggettistica: tutto è completamente green e realizzato secondo principi etici rigorosi.

Tea Natura è attiva dal 2003 non solo nella produzione di prodotti eco bio, ma anche nella promozione concreta di iniziative in linea con i valori aziendali.

Argital

Un codice etico condiviso anche dal marchio Argital, una realtà milanese attiva dal 1979 e da sempre impegnata nella realizzazione di prodotti cosmetici innovativi a base d’argilla e di altri ingredienti accuratamente selezionati e non testati sugli animali.

I prodotti per la cura della bellezza e del benessere firmati Argital sono apprezzati in Italia e all’estero per la loro formulazione naturale e per il loro bassissimo impatto ambientale.

Il segreto del successo di Argital si deve alla continua ricerca, in collaborazione con le migliori Università italiane, e all’accurata selezione degli ingredienti, per realizzare formulazioni innovative e prodotti sani e sicuri per l’uomo e per la natura.

Le aziende sopra citate rappresentano delle eccellenze nel mercato italiano della cosmesi bio e cruelty free, con prodotti per la cura della persona privi di derivati chimici, petrolati, siliconi e parabeni.