Come trasferire un’opera d’arte

Come trasferire un’opera d’arte

Opere d’arte, gioielli preziosi, legni pregiati, stoffe di valore… sono tantissime le persone che custodiscono in casa, in modo più o meno velato, cose di un certo valore. All’interno della casa di solito sono opportunamente protette, sia a livello di sicurezza che assicurativo. Cosa accade però quando si decide di cambiare casa? Non basta preventivare in questo caso il  costo trasloco. Serve infatti ottenere qualche sicurezza in più dal punto di vista di come gli oggetti vengono trasportati per esempio, di quali garanzie ci sono etc.

Quando si traslocano oggetti di valore c’è da preventivare costi un po’ più alti e nel corso di questo articolo capiremo perché. Tuttavia quello del prezzo dovrebbe essere la preoccupazione minore visto che si trasportano oggetti che costano molto.

  1. Affidati a professionisti: una ditta non vale l’altra. E’ un ragionamento che non sta in piedi davvero in nessun settore in verità. Quando devi trasferire un’opera d’arte da un posto all’altro ricordati bene che l’azienda deve poterti dare una serie di garanzie importanti, tra cui: serietà, puntualità, assicurazione in caso di incidenti, furgoni appropriati, preventivi chiari, assistenza clienti ottima. Ciò non significa però che solo la ditta deve fare la sua parte, anche tu hai le tue responsabilità. NON sottovalutare mai l’importanza di dichiarare che stanno traslocando oggetti di valore. Se non lo fai e succede qualcosa, la responsabilità dei danni è tua e non ci sarà nessuna assicurazione a coprirti. Inoltre se ti occupi personalmente dell’imballaggio, devi dichiarare sulla scatola che si tratta di quel preciso oggetto di valore in modo che i professionisti possano agire nel modo più opportuno.
  2. Hai bisogno di una polizza assicurativa: MAI risparmiare su questa voce. La polizza assicurativa è importante quando c’è di mezzo qualcosa che costa tanto. Che si tratti di un’auto a noleggio o di un oggetto di valore come un quadro o un mobile pregiato. In caso di incidenti infatti sarà l’assicurazione a risarcirti. Un’azienda specializzata non lavorerà infatti senza che prima hai stipulato un contratto assicurativo in caso di danni o smarrimenti. Così da tutelare te, per farti avere eventualmente il giusto rimborso, sia per tutelare loro.
  3. Massima attenzione alle tempistiche: qui eventualmente la colpa non è tanto della ditta, si parla piuttosto dei tempi che trascorrono dal lasciare la casa vecchia per entrare in quella nuova. Potrebbe essere consigliabile infatti, per la tua pace mentale, affittare un deposito dove tenere tutte le tue cose nell’attesa di entrare in casa nuova. Assicurati di sceglierne uno affidabile e sicuro, sorvegliato e con assicurazione.
  4. 4. Non sottovalutare i dettagli: mai sottovalutare i dettagli, sono importantissimi. La casa dove vai a vivere avrà per esempio un’ascensore? Se la risposta è no, significa che ti servono delle pedane idrauliche per poter raggiungere la destinazione stabilita. Oppure se l’ascensore è troppo piccola per ciò che devi trasportare. Quanto è distante? Gli oggetti che trasporti hanno bisogno di protezioni extra oppure di specifiche temperature per conservarsi bene?