Come scegliere la giusta protesi per capelli

Come scegliere la giusta protesi per capelli

Protesi per capelli, guida alla giusta scelta della protesi, vantaggi e svantaggi.

Scegliere la giusta patch cutanea (un altro nome per chiamare le protesi per capelli) è da sempre un argomento dibattuto e complicato.

Partiamo dall’assunto che non esiste la protesi per capelli perfetta, ma bensì esistono numerose possibilità che si devono adattare alle esigenze a agli stili di vita della persona, e mai il contrario.

Stili di vita e protesi per capelli

Come hai letto qui sopra dobbiamo sempre pensare che deve essere la patch a adattarsi allo stile di vita del portatore e mai il portatore che limita il proprio quotidiano per adattarsi all’impianto indossato.

Al giorno d’oggi con le moderne tecnologie le possibilità di vivere una vita assolutamente normale sono realmente concrete.

Difatti esistono sportivi, anche ad alto livello che indossano quotidianamente delle patch cutanee senza dover in nessun modo giungere a compromessi.

Patch cutanee e sport

Non esiste più il concetto di:”indosso un impianto e non posso fare sport” con le moderne membrane difatti è assicurata una traspirazione assolutamente coerente con la nostra sudorazione e soprattutto una resistenza, grazie ai materiali di fissaggio, assolutamente come se fossere dei capelli naturali.

Spesso ci capitano atleti professionisti, di numerose discipline che vanno dal ciclismo al nuoto, che senza nessun tipo di problemi sono portatori di impianti e che gestiscono le proprie patch in maniera assolutamente normale.

Vip e protesi per capelli

Ultimamente numerosi Vip hanno fatto outing e hanno rivelato di essere fieri portatori di patch cutanee; non che questo fenomeno sia nuovo nel mondo dello spettacolo, difatti numerosi personaggi hanno sempre nascosto di essere portatori.

Emblematico è il caso di Francesco Facchinetti che in una diretta instagram ha dichiarato di essere portatore di protesi e di aver trovato dopo anni la soluzione ai suoi problemi di calvizie

Quale protesi scegliere.

Come hai capito la scelta della giusta protesi è fondamentale per continuare a vivere una vita assolutamente uguale e che si adatti al tuo stile di vita.

Possiamo semplificare i concetti in questo articolo anche se il nostro consiglio è sempre quello di rivolgerti a specialisti delle protesi per capelli come Folto; dove potrai trovare tutte le risposte e scegliere il giusto impianto in base alle tue esigenze.

Se sei una persona particolarmente sportiva e soprattutto in estate pratichi sport all’aria aperta (nuoto, ciclismo, running ecc…) ti consigliamo una protesi in Lace, che aiuta la traspirazione del sudore e con frequenti (circa ogni 14 giorni) manutenzioni permette di praticare sport in tutta sicurezza.

Se invece sei una persona meno sportiva e non avvezza a particolari situazioni ti consigliamo una protesi in skin, che risulta leggermente più sottile della protesi in lace ma sicuramente meno traspirante, anche se con le ultime tecnologie ci sono stati notevoli miglioramenti.

Inoltre con la protesi in skin avrai la possibilità di pettinarti i capelli mostrando, senza nessuna problema di visibilità, anche l’attaccatura dei capelli.

La privacy nell’indossare un impianto

La privacy in questo settore è assolutamente prioritaria e fondamentale, difatti sono ben pochi i portatori di impianti che dichiarano a tutti che indossano una patch per capelli.

Si stima che in italia i portatori di patch cutanea siano circa 100.000 ed è un numero in continua crescita negli ultimi anni.

Se ci pensi però ben poche persone (a volte nessuna) di quelle che conosci ha esternato di portare un impianto capillare; proprio per questo motivo il concetto di privacy in questo settore è ancora più esasperato che in altri.

Capita spesso che mariti portatori lascino la moglie all’oscuro oppure che figli non dichiarino nulla ai propri genitori.

Ricorda che se sei una persona con una cerchia di amicizie normale (circa 100 persone) probabilmente conosci almeno una persona che indossa un impianto e che chiaramente non ha esternato questa sua caratteristica.

Conclusioni

Ora che hai letto questo lungo articolo, hai sicuramente una conoscenza tale che ti permette di pensare a quale protesi faccia al caso tuo, diversamente da tanti altri settori dove il “fai da te” è convenzione; ti consigliamo di rivolgerti sempre a professionisti del settore in quanto difficilmente da solo potrai ponderare la giusta scelta.

Esistono in Italia numerosi centri specializzati nelle protesi per capelli, diffida, per questioni di privacy dai centri che in gergo vengono chiamati: misti.

Saloni dove installano e fanno manutenzione di patch di fianco a chi fa taglio e colore. indice di scarsa professionalità e assoluta mancanza di riservatezza e considerazione dell’aspetto privacy.