Come riconoscere il Compro Oro più sicuro a cui vendere il proprio oro usato

Come riconoscere il Compro Oro più sicuro a cui vendere il proprio oro usato

Passeggiando per le vie della città sicuramente avrai notato, specie nell’ultimo periodo, l’aumentare di aperture dei negozi cosiddetti compro oro, luoghi specializzati nell’effettuare la valutazione e l’acquisto di gioielli usati.

Quasi tutte le persone infatti si ritrovano spesso in casa dei preziosi gioielli in oro, il più delle volte in cassetti dimenticati.

Se anche tu stai pensando di vendere il tuo oro per ricavare un piccolo tesoretto da investire nei tuoi sogni, continuando la lettura di questo articolo, così facendo sarai in grado di destreggiarti al meglio e di affidarti ai migliori compra oro affidabili, evitando così spiacevoli sorprese.

Come capire se un Compro Oro è affidabile?

Il compra oro è quell’esercizio commerciale che acquista dal cliente oggetti in oro, pesandoli e dandone una valutazione monetaria.

Si potrebbe pensare dunque che il miglior compra oro è quello che vanta una valutazione dell’oro più alta, ma spesso non è affatto così. Infatti spesso un prezzo fin troppo vantaggioso è sinonimo di trappola imminente in quanto sicuramente saranno presenti delle postille difficilissime da raggiungere che faranno diminuire vertiginosamente la quotazione dell’oro iniziale.

Esistono ovviamente, come nella maggior parte delle cose, negozianti onesti e disonesti. Tuttavia al giorno d’oggi con una semplice ricerca online, è nettamente più semplice capire tramite le recensioni online, se vendere oro in quel determinato negozio sia una scelta più o meno saggia.

Di seguito alcuni consigli utili a riconoscere i migliori compra oro in circolazione.

Per prima cosa è bene controllare se all’esterno del negozio siano affissi in maniera chiara le tariffe riguardanti le valutazioni dell’oro usato, e fate attenzione a quale caratura si riferiscono.

Valutate anche se il compra oro a cui volete affidarvi, compri anche diamanti. Un negozio compro oro usato che acquista anche diamanti è senza alcun dubbio più professionale e serio di uno che non ne è in grado. La cosa migliore da fare è sicuramente cercare il compro oro più vicino alla propria città nella lista degli delle attività redatta dalla Banca d’Italia, solo chi fa parte di questa lista ufficiale garantisce alti standard di qualità e professionalità.

Fate attenzione alla visibilità della bilancia di precisione utilizzata per pesare i gioielli, deve avere il display a vista anche per il cliente, viceversa è bene diffidare da chi nasconde il display o lo mette in zone inaccessibili per il cliente, se comunica il peso a voce non potete far altro che fidarvi della sua parola. L’atto della pesatura deve essere fatta sempre nella trasparenza più totale.

Non dimenticate anche di controllare in rete le recensioni lasciate dagli utenti. Sul web è possibile controllare se il compro oro da cui si vorrebbe vendere ha dei feedback positivi lasciati da altri clienti. Attraverso le recensioni degli utenti è possibile capire se questo negoziante lavora in modo onesto al fine di completare la vostra vendita.

In conclusione

Ultima cosa fondamentale, è sempre bene affidarsi ai compra oro che rilasciano la ricevuta fiscale. Chi non rilascia la ricevuta potrebbe avere qualcosa da nascondere sulla provenienza dei soldi. Sebbene ad oggi il rilascio della ricevuta sia una norma di legge, nel caso il negoziante non si ricordi di darla al cliente, bisogna assolutamente chiederla. Tornati a casa, la ricevuta non va affatto cestinata come un qualsiasi scontrino del bar: meglio conservarla per sempre in un luogo sicuro, in quanto si tratta di un documento che attesta da dove proviene la somma di denaro ricevuta, utile al giorno d’oggi per eventuali controlli fiscali futuri.

Adesso non vi resta far altro che iniziare la vostra ricerca, al fine di trovare il miglior compra oro usato nella vostra città e di effettuare la vendita in totale tranquillità, con la certezza di affidarvi a negozianti onesti e qualificati.