Come pubblicare su più social contemporaneamente

Come pubblicare su più social contemporaneamente

I social network sono diventati il mezzo di comunicazione più usato ed efficiente. Sia che si tratti di un uso personale , sia che si usino profili social a fini di marketing, è molto utile capire come ottimizzare i tempi. Pubblicare lo stesso contenuto su vari social permette di arrivare a un pubblico più ampio, evitando lo sforzo di ricreare un contenuto personalizzato. Per fare questa operazione in modo semplice, è utile sincronizzare i social.

Account sincronizzati da Instagram

Chi possiede un profilo instagram ha la possibilità di sincronizzazione la pubblicazione dei post su quattro social network. In particolare, Instagram offre i mezzi per collegare gli account Facebook, Tumblr e Twitter. Una volta preparato il contenuto, che può essere una foto o un video, è sufficiente inserire una didascalia accattivante. In seguito, è possibile scegliere di pubblicare lo stesso identico contenuto su Facebook, Twitter o Tumblr, purché gli account siano già stati collegati. Per fare questo è necessario effettuare l’accesso passando dal profilo instagram e approvare l’unione. La scelta di pubblicare su altri social può essere effettuata sia in fase di pubblicazione che successivamente, tramite l’apposito menù. Questo metodo permette di condividere lo stesso post contemporaneamente su ben quattro tra i social network più utilizzati.

Pubblicare contemporaneamente tramite app

La soluzione ideale per pubblicare su più social network contemporaneamente (vedi come https://www.spidwit.com/blog/pubblicare-su-piu-social-contemporaneamente/), anche diversi da Facebook, Instagram, Twitter e Tumblr, è utilizzare un’applicazione. Esistono moltissime applicazioni, infatti, dedicate alla gestione ottimale dei social network. Per tutti i dispositivi mobili e per il computer c’è una vasta gamma di alternative. Chiaramente sarà necessario scegliere l’applicazione più adatta a seconda del risultato che si intende ottenere. Esistono versioni base gratuite per chi è alle prime armi oppure vuole ottimizzare i tempi di pubblicazione senza troppo impegno. Altrimenti ci sono applicazioni a pagamento che offrono servizi più professionali e permettono di curare i propri profili social in modo omogeneo e dettagliato. Una volta scaricata l’applicazione scelta sarà sufficiente effettuare l’accesso sui propri profili social da sincronizzare. A questo punto si potrà pubblicare contemporaneamente senza problemi e in poco tempo.

Pubblicare contemporaneamente per marketing

Le soluzioni viste finora sono adatte per lo più a un utilizzo amatoriale. Con cura e attenzione possono essere utilizzate con grandi risultati, in proporzione all’impegno dedicato. Per chi, invece, è alla ricerca di un metodo più efficiente per un uso aziendale è possibile rivolgersi a figure professionali. Queste, come i social media manager, si occupano della gestione complessiva di tutti i profili social utilizzando strategie di marketing e risparmiando completamente lo sforzo dell’autore. Naturalmente questa opzione prevede un investimento economico, perciò è una buona soluzione per chi è agli inizi cominciare dalle tecniche base e monitorare l’andamento dei propri profili.

Per tutti coloro che invece gestiscono i propri profili sui social network solo per intrattenimento, è davvero possibile fare tutto in autonomia. Le opzioni messe a disposizione da alcuni social network, come Instagram e Facebook, sono davvero professionali ed efficienti. Tra l’altro non è detto che queste opzioni non portino comunque a una crescita dei profili, se curate con attenzione. L’unico modo per sperimentare la soluzione più adatta ai propri obiettivi è quello di sperimentare personalmente.