Come proteggere la propria vettura dalla grandine

Come proteggere la propria vettura dalla grandine

Le intemperie, e soprattutto la grandine, possono arrecare importanti danni alla carrozzeria delle auto che sostano in strada. Fortunatamente ci sono alcune tipologie di prodotti che permettono di proteggere dalla grandine e da altri eventi atmosferici estremi.

Come proteggere la carrozzeria della vettura dagli eventi atmosferici

Non tutti dispongono di un box nel quale poter parcheggiare la propria vettura proteggendola da tentativi di furto e soprattutto dalle intemperie. Un problema di non poco conto, soprattutto considerando che negli ultimi anni, in Italia, gli eventi atmosferici si stanno palesando con sempre maggiore veemenza. In particolare, la grandine può comportare dei danni rilevanti alla carrozzeria del veicolo richiedendo costi non secondari per la riparazione. Una prima soluzione potrebbe essere la sottoscrizione di una polizza di assicurazione auto che permetta di ottenere un risarcimento nel caso di eventi estremi come la grandine. In particolare, questo genere di danneggiamenti è coperto dall’assicurazione casco parziale che aggiunge alla responsabilità civile questa ulteriore forma di supporto per il cliente a fronte di una spesa economica maggiore per quanto riguarda il premio assicurativo annuale. Molte compagnie offrono la possibilità di questo servizio essenzialmente in due modalità. La prima prevede una quantificazione del danno riportato dalla vettura con relativo risarcimento in denaro. La seconda, invece, mette a disposizione del cliente un’officina convenzionata che si occuperà della riparazione senza alcun costo per l’assicurato. Il rovescio della medaglia è certamente quello di dover sostenere una spesa aggiuntiva per aggiungere questa copertura alla polizza di responsabilità civile.

La soluzione alternativa per poter proteggersi dalla grandine

Fortunatamente c’è anche un’altra modalità per proteggere la propria auto dalla grandine e altri eventi atmosferici piuttosto intensi. Si tratta dell’uso di un prodotto utile per prevenire i danni. Stiamo parlando del copriauto antigrandine. Si tratta di un telo di ultima generazione realizzato con materiali che permettono di creare una sorta di schermatura. Un prodotto che protegge la parte superiore della carrozzeria ma anche quella laterale grazie alla possibilità di coprire praticamente ogni singolo centimetro quadrato della carrozzeria. Per acquistare il telo ci si può rivolgere a un rivenditore specializzato come Withcar che da tanti anni propone sul mercato tanti accessori dedicati al mondo delle quattro ruote. In questo caso si parla di un telo antigrandine realizzato da un marchio di lungo corso come Wagner. L’articolo è stato migliorato rispetto ai precedenti modelli sia perché è stata prevista una schiuma anticollisione piuttosto spessa e sia per l’inserimento di protezioni laterali con ulteriore serraggio. Inoltre, sempre sulle parti laterali, questo telo presenta delle aperture per consentire il flusso d’aria e quindi prevenire anche la formazione di umidità e di condensa. Tra l’altro, il telo è disponibile per ogni marchio automobilistico tenendo conto del modello e quindi delle dimensioni. È dotato di una apposita borsa per conservare la copertura del tempo e inoltre il sistema di fissaggio è basato sulla presenza di tre elastici tenditori per ottimizzare il riscontro anche nel caso in cui ci dovessero essere delle forti raffiche di vento. In aggiunta, presenta un sistema di chiusura aggiuntivo che migliora la protezione ed evita possibili rischi. Tra l’altro il sistema di apertura laterale per garantire il flusso d’aria, è la migliore soluzione possibile nel caso in cui si voglia prevenire la formazione di condensa per un uso piuttosto prolungato nel tempo. Insomma, un investimento mirato grazie al quale evitare la sottoscrizione di una polizza dedicata e i danni alla carrozzeria che richiederebbero spese ingenti presso il proprio carrozziere di fiducia.

Per proteggere la propria vettura dai danni causati da eventi atmosferici piuttosto intensi come nel caso della grandine, è possibile prendere in considerazione una polizza assicurativa mirata che richiede il pagamento di un premio annuale più oneroso oppure utilizzare un apposito telo protettivo realizzato da un marchio professionale proposto in commercio da un’azienda specializzata in accessori per auto come Withcar.