Maglioni in cashmere rigenerato per un lusso sostenibile

Il Cashmere un filato naturale si, ma con un impatto ambientale

Il cashmere è una fibra naturale pregiata, ricavata dal sottovello della capra hircus, originaria della regione del Kashmir. Si tratta di un tessuto morbido, caldo, leggero e anallergico, che da sempre è considerato un simbolo di eleganza e raffinatezza.

La produzione di cashmere vergine ha però un impatto ambientale notevole. Ciò è dovuto sia per la scarsità della materia prima, sia per i consumi di acqua, energia e sostanze chimiche necessari per la tintura e la lavorazione.

Cashmere Rigenerato: la frontiera dell’economia circolare nel settore della moda

Vista la lunghezza della catena di fornitura e l’impatto ambientale che il Cashmere può avere, negli ultimi anni si è sviluppata una nuova tendenza nel settore tessile.

Si tratta di produrre capi di abbigliamento attraverso l’uso dei filati rigenerati,, in particolare maglioni in cashmere rigenerato, anche definito eco cashmere.

Si tratta di una pratica che segue i principi dell’economia circolare, ovvero il recupero e il riutilizzo dei materiali di scarto per creare nuovi prodotti. In questo modo, si riducono gli sprechi, si risparmiano risorse e si tutela l’ambiente.

Fibre naturali e Slow Fashion Lanaioli per ridurre l'impatto ambientale

 Come si ottiene il Cashmere Rigenerato?

Il processo inizia con la selezione e la cernita dei tessuti o degli indumenti in cashmere usati o danneggiati, che vengono divisi per colore. Questi materiali vengono poi sfilacciati, cardati e filati nuovamente, ottenendo così un filato rigenerato di qualità simile a quello vergine. Il vantaggio è che non serve alcuna tintura aggiuntiva, in quanto i colori sono già dati dai tessuti originali.

 Quali sono i vantaggi di un maglione in Cashmere Rigenerato?

I vantaggi dei maglioni in cashmere rigenerato sono molteplici: oltre ad essere ecologici ed economici, sono anche belli e confortevoli da indossare. Il cashmere rigenerato mantiene infatti le proprietà termiche, traspiranti e anallergiche del cashmere vergine, ma ha anche una maggiore resistenza al pilling e all’usura. Inoltre, i colori sono più vivaci e originali, grazie alla varietà delle sfumature ottenute dalla miscelazione dei tessuti.

Il Cashmere Rigenerato o Eco Cashmere è amico dell’ambiente: infatti riutilizza le materie prime e gli dona una nuova vita. Ma soprattutto evita costosi trasporti dall’altra parte del mondo verso l’Italia, evitando così una buona dose di emissioni di CO2.

 Quale brand di moda si sta distinguendo nella produzione di maglioni in cashmere rigenerato?

Uno dei marchi italiani leader nella produzione di maglioni in cashmere rigenerato è Lanaioli.

Lanaioli è una una start-up del settore della moda con l’obiettivo di offrire capi di lusso sostenibile e prende il nome dall’antica arte della lana fiorentina.

Lanaioli utilizza solo filati rigenerati provenienti dalle principali località italiane di riciclo del cashmere. 

I maglioni in cashmere rigenerato di Lanaioli sono realizzati interamente in Italia, con cura artigianale e attenzione al dettaglio, senza nulla invidiare ad un maglione in cashmere vergine.

Lanaioli sin dalla sua nascita ha sposato l’idea di creare una sua collezione di maglioni in cashmere rigenerato uomo. 

Subito dopo i primi successi ha avviato una produzione di maglioni in cashmere rigenerato donna

Ha quindi arricchito la sua collezione con una linea dedicata agli accessori (guanti, sciarpe, mantelle) sempre realizzati in eco cashmere.

 Cashmere Rigenerato: una scelta sostenibile

In definitiva scegliere i filati rigenerati e i maglioni in cashmere rigenerato significa fare una scelta di stile e di responsabilità verso il pianeta. 

Si tratta di una moda circolare, che valorizza il recupero e la trasformazione dei materiali, senza rinunciare alla qualità e all’eleganza. Un modo per vestire con gusto e con coscienza.