Bouquet di fiori per battesimi: ecco alcune idee

Bouquet di fiori per battesimi: ecco alcune idee

Ogni avvenimento importante porta con sé degli elementi che si ripetono, dai palloncini ai confetti. Tra le componenti irrinunciabili figura il bouquet di fiori, vero e proprio protagonista per valorizzare l’evento e regalare eleganza e personalità.

Sebbene tale composizione floreale venga usualmente associata alla sposa in realtà negli ultimi anni sempre più persone amano regalarsi un bouquet di fiori per battesimi e comunioni. Nelle prossime righe analizzeremo i bouquet di fiori per battesimi e alcune idee interessanti per donare unicità a questo bellissimo evento.

Bouquet di fiori cosa è?

La domanda del paragrafo potrebbe sembrare banale, ma non tutti sanno quale sia la definizione di bouquet di fiori. Con questo termine si indicano tutte quelle composizioni floreali disposte in maniera creativa, nella gran parte dei casi vengono identificati con i mazzi di fiori che cambiano stili e forme a seconda della celebrazione.

I bouquet di fiori vengono utilizzati nelle occasioni speciali e rappresentano, a seconda dell’evento, un messaggio ben preciso.

Negli ultimi anni sono di moda anche i bouquet di fiori stabilizzati, che riescono a dare la stessa emozione dei profumati e colorati bouquet tradizionali.

Bouquet di fiori: il Galateo

La bellezza dei fiori è indiscutibile, la forza e il fascino che infondono in chi li osserva sono quasi magici e creare il bouquet giusto non è una missione così semplice come possa sembrare.

Quando si è in difficoltà è sempre intelligente dare uno sguardo al Galateo dei fiori, quest’ultimo comparso per la prima volta nell’Ottocento e guida ideale per la scelta dei fiori per ogni evento.

Il Galateo dei fiori indica quali siano i fiori e i criteri migliori per matrimonio, nascita, laurea battesimo e tanto altro.

Quali sono le indicazioni principali per il bouquet di fiori battesimale? La tradizione indica, per il battesimo, che il bouquet di fiori debba essere bianco e con poche decorazioni. Sebbene la tradizione sia una guida sicura, negli ultimi anni i fiorai più moderni propongono un mazzo azzurro per i maschietti e rosa per le femminucce.

Bouquet di fiori per battesimi: idee e soluzioni pratiche

Avendo un’idea chiara di cosa sia un bouquet di fiori e di quali siano le indicazioni del Galateo dei fiori è fondamentale fare due premesse prima di analizzare le idee più interessanti per la creazione del proprio mazzo di fiori battesimale.

La prima premessa riguarda i gusti e la personalità dei genitori del festeggiato; ogni individuo ha un proprio modo di vedere le cose ed è importante che non si valichi il confine tra i propri gusti personali e la giusta scelta.

La seconda premessa invece, riguarda l’assistenza del fioraio di fiducia; affidarsi alle mani sapienti di un esperto del settore aiuterà in modo concreto nella scelta di un bouquet ideale.

Ora è finalmente giunto il momento di esaminare le idee più interessanti e utilizzate per questo splendido protagonista del battesimo, grazie ai consigli degli esperti di LaFiorista.it.

Bouquet di fiori misti bianchi e rosa

Tra le soluzioni che riescono a unire tradizione e modernità vi è quella di creare una composizione floreale con fiori rosa e bianchi.

Come è facile dedurre questa tipologia di bouquet è indicata per un battesimo femminile che possa esaltare il genere del neonato. Molti amano posizionare i fiori rosa al centro e quelli bianchi intorno, ma un bouquet con questi colori può dare il meglio di sé con un posizionamento alternato.

Composizione in cesto di Gerbere Rosa e gigli chiari

Sempre per il mondo femminile è molto apprezzato il bouquet di fiori collocato direttamente in un cesto. Oltre alla comodità di trasporto consente di valorizzare i bellissimi gigli chiari.

Rose bianche e rosa rossa

Forse il bouquet di fiori più celebre per il battesimo, con una grande rosa rossa al centro della composizione e tante rose bianche che la avvolgono come in un abbraccio di amore. Le rose sono l’emblema della bellezza e della qualità del bouquet, sebbene abbia un costo leggermente superiore ai bouquet di fiori tradizionali è una garanzia di qualità e di grande impatto scenografico.

Bouquet corto o allungato

Oltre ai colori e alla tipologia di fiore è essenziale decidere quale sia lo stile del proprio mazzo floreale. Molti compiono l’errore di non valutare attentamente questo aspetto per poi ritrovarsi una composizione scomoda da trasportare o troppo invasiva.

Il bouquet di fiori per battesimi non deve avere necessariamente un corpo corto, ma può essere valorizzato con estensioni inferiori o superiori per dare volume. Dai cesti allungati agli steli più delicati si possono personalizzare in base all’ambientazione del battesimo e allo stile scelto per la festa.

Conclusioni

Il bouquet di fiori per il battesimo è una componente di assoluto valore, riuscire a creare una composizione floreale che sia complementare al contesto e al genere del festeggiato può fare la differenza.

Ma oltre i colori indicati dal Galateo dei fiori è possibile divertirsi con gli stili e le forme più disparate, donando personalità a un evento così importante.

Indispensabile però affidarsi a professionisti del settore che possano seguire le indicazioni richieste e fornire fiori di qualità e una composizione perfetta per le proprie esigenze.