Come capire il comportamento dei cani

Come capire il comportamento dei cani

I cani sono più che semplici animali domestici. Sono membri della famiglia e amici che meritano di essere capiti. Il modo migliore per farlo è imparare il comportamento del cane e come i cani comunicano tra loro e con i loro padroni attraverso segnali verbali e non verbali. Per imparare queste abilità, avrai bisogno di molta pazienza e della conoscenza delle ultime ricerche sul comportamento animale. Ma se volete un cucciolo felice che ama tornare a casa ogni giorno, ne vale la pena! Questo articolo vi insegnerà come capire il comportamento del cane e come comunicare con esso.

Guarda gli occhi

Gli occhi dei cani sono come finestre della loro anima. Oltre ad aiutarli a vedere, possono anche dirci molto sui sentimenti e le emozioni attuali del tuo cucciolo. Possono rivelare gli stati d’animo, le intenzioni e la salute fisica del tuo cane attraverso i movimenti e i cambiamenti di colore. Il tuo compagno canino può avere brutte giornate o affrontare alcuni problemi nella sua vita, tuttavia prestando attenzione al suo linguaggio del corpo puoi essere d’aiuto per farlo uscire da queste situazioni. Il bello dei cani è che si esprimono sempre in modo chiaro, quindi non è difficile capire cosa potrebbero volere dal proprio padrone.

I cani possono anche comunicare usando segnali di movimento degli occhi chiamati gesti di acquietamento. Anche tu puoi usare questi stessi segnali se vuoi creare interazioni positive con il tuo cane. Per esempio, se il tuo cane dovesse fissarti significa che ti rispetta e si fida di te! Scuotere la testa da un lato all’altro mostrerebbe che sta accettando o cedendo a una situazione/decisione; se distoglie lo sguardo indica che non vuole conflitti; se invece dovesse  guardarti con gli occhi parzialmente chiusi (chiamati anche “occhi a mezzaluna”), implicherebbe che è felice, contento e sicuro di sé.

E le loro orecchie?

I cani possono usare le loro orecchie in diversi modi. La posizione può mostrare come si sentono in un dato momento. Un modo facile per capire cosa potrebbero volere o di cosa hanno bisogno è guardare dove le linee di espressione facciale attraversano la parte superiore dell’orecchio. Inoltre, è importante anche il movimento delle orecchie; se le orecchie di un cane sono rivolte in avanti, significa che sono attente. Se si muovono da un lato all’altro mentre il tuo cane guarda in una direzione diversa, allora è fiducioso e rilassato. Potresti anche notare che la base delle loro orecchie può essere ripiegata (chiamato anche “effetto tenda”). Anche questa è un’altra caratteristica che dimostra sicurezza.

Comunicazione olfattiva

Non dimenticare che i cani hanno un ottimo modo di comunicare silenziosamente tra loro attraverso l’odore! Dal marcare gli oggetti con la pipì al lasciare profumi ricchi di feromoni sulle cose che gli interessano, i cani hanno molti metodi sottili per dire “questo è mio” o “sono stato qui”. Avete mai notato che il vostro cane può annusare e trovare cibo o oggetti molto più velocemente di voi? Questo perché i cani usano il loro senso dell’olfatto per marcare certi oggetti come appartenenti a loro, così come sapranno ritrovare sempre il cibo andato perso. Questo odore è anche un segnale per gli altri cani che l’oggetto è già stato preso, facendo sapere che non devono preoccuparsene. Questa stessa concezione di marcare con l’odore si applica anche ad altre cose nell’ambiente del cane, come ad esempio i giocattoli con cui gioca spesso o la casa stessa!

Cani rumorosi

C’è un’idea sbagliata che abbaiare significhi “mi annoio”, quando in realtà potrebbe voler dire qualcosa di molto diverso. Il tuo compagno peloso potrebbe solo cercare di avvisarti di un pericolo o di avvisarti quando qualcuno entra in casa tua; probabilmente lo fa anche perché pensa che di farti sentire meglio e più al sicuro. In questi casi, non sgridare il tuo cucciolo, poiché potrebbe spaventarlo molto. Se pensi che l’abbaiare sia un problema, è importante identificare il motivo per cui lo fa e come gestire la situazione. Per alcuni cani, questo può essere dovuto all’ansia o allo stress. In fin dei conti i cani abbaiano per molte ragioni diverse e la maggior parte non può essere compresa con la sola logica: il linguaggio del corpo può davvero aiutare in questo.

Ma quali sono i diversi tipi di linguaggio del corpo di un cane e cosa significano?

Aggressività

Il linguaggio del corpo aggressivo è un segno comune di dominanza nei cani, quindi se lo notate è importante intervenire al più presto. Tuttavia, molte razze usano l’aggressività anche quando si sentono minacciate o ansiose. Se il tuo cane tiene le orecchie abbassate e rivolte in avanti o tirate all’ indietro, spesso accompagnate da un irrigidimento della posizione del corpo e della coda, dovresti prestare attenzione: ciò significa che si sente arrabbiato o spaventato. La tensione del corpo lo farà sembrare molto più grande di quello che è in realtà (se la differenza di dimensioni non è già evidente) e può essere molto intimidatorio. Sii prudente ma non spaventarti!

Ci sono alcuni casi in cui i cani tendono ad avere le orecchie dritte verso il basso, lungo il lato della loro testa specialmente quando sono attenti e concentrati su qualcosa. Questo è un altro tipo di comportamento da tenere d’occhio.

Paura

Il linguaggio del corpo spaventato può essere riconosciuto facilmente soprattutto perché è l’opposto di quello aggressivo: orecchie inclinate all’indietro insieme a una postura rilassata. I cani tenderanno anche a infilare la coda tra le zampe posteriori o sotto di esse completamente; non solo questo significa che il cane si sente più sicuro, ma nasconde anche le sue aree vulnerabili in modo che non siano esposte se un aggressore dovesse attaccarle. I cani che si sentono minacciati potrebbero anche rotolarsi sulla schiena usando quella che viene chiamata “sottomissione d’invito”. Facendo questo, il cane non scapperebbe se attaccato, bensì rimarrebbe lì ad aspettare che tu faccia qualcosa. Questa è la posizione più sottomessa che un cane può esibire ed è anche usata nel momento in cui un cane ritiene di dovervi proteggere da qualcuno o qualcosa.

Appagamento

Se il tuo cane è completamente rilassato, che stia dormendo o semplicemente riposando, spesso avrà gli occhi chiusi, le orecchie a livello della parte posteriore della testa e a volte si lascerà anche cadere. Il loro corpo si troverà in qualsiasi posizione che li faccia sentire a loro agio e di conseguenza potrebbe esserci anche qualche scodinzolio. In definitiva, i cani sembrano totalmente soddisfatti quando sono addormentati o sdraiati con la lingua che esce dalla bocca in maniera disinvolta!

Cosa devo fare se il mio cane è aggressivo o pauroso?

Se hai un cane che è aggressivo o pauroso, prenditi del tempo per approfondire il linguaggio del corpo discusso sopra e cerca di capire quale potrebbe essere la causa. Dovresti anche cercare di trovare il modo di gestire il comportamento del tuo cane rafforzando la sua fiducia in se stesso: se viene considerato più determinato o più dominante, allora questa sensazione di sicurezza che si svilupperà in lui lo aiuterà a superare qualsiasi paura che possa avere.

Assicurati di lodare sempre il tuo animale a 4 zampe quando noti diversi comportamenti positivi, mostragli  quanto ti rende felice con dei buoni bocconcini e non sgridarlo troppo pesantemente nel caso opposto. Tutti i cani rispondono bene all’amore e all’affetto e se vengono ricompensati per la loro calma; questo li aiuterà molto a sentirsi a loro agio anche con le altre persone.

Garantisci al tuo cucciolo una vita ricca, di giochi e passeggiate.

Questi sono sempre dei buoni metodi per aiutare il proprio cane ad avere la stimolazione sociale di cui necessita per diventare sicuro di sé. Porta il tuo cane a fare passeggiate ovunque puoi e premialo sempre quando si comporta bene con altri cani, persone o animali! Se hai paura che possa perdersi in città, puoi decidere di acquistare una targhetta identificativa, un giubbotto o un collare GPS per poterlo ritrovare se dovesse perdersi. Il tuo cucciolo apprezzerà la compagnia delle passeggiate, quindi cerca di non tenerlo in casa tutto il giorno senza almeno lasciarlo correre un po’ in giardino o fare una lunga passeggiata ogni tanto.

Siate creativi anche con i giocattoli; il gioco è un modo eccellente per esercitare sia la mente che il corpo! Se sei dubbioso sull’efficienza di qualcosa, non aver paura di chiedere a chi lavora con i cani in modo professionale: saprà esattamente come interpretare il comportamento e agire di conseguenza. Molto dell’addestramento si fa attraverso le ricompense, quindi assicurati di fare tutto il possibile (anche se ci vuole tempo) per aiutare il tuo cane a imparare quali cose sono sicure e quali no!

Conclusione

Ora che hai una comprensione di base su come si comporta il tuo cane, sarai in grado di scoprire di cosa ha bisogno per sentirsi più tranquillo. A volte i cani possono non dare segnali sul fatto che qualcosa li preoccupa, quindi è importante che tu faccia attenzione al loro linguaggio del corpo: cambia a seconda della situazione? Se sì, allora forse c’è un motivo di fondo che va risolto.

Ricordati sempre di premiare il buon comportamento e cerca sempre aiuto se necessario: ci sono molti video educativi su YouTube sul comportamento dei cani e anche community online composte da professionisti che possono aiutarti a capire meglio il tuo amico a quattro zampe! La cosa più importante è che tu faccia tutto il possibile per mostrare al tuo cane che sei un amico e che ti prenda il tempo necessario per capire perché si comporta in certi modi.