WordPress: un’interfaccia facile da usare

WordPress è un sistema di gestione dei contenuti di un sito web (CMS, in breve). Per spiegare che cosa ciò significhi davvero, tuttavia, dobbiamo prima toccare quali sono realmente i siti Web e come funzionano.

Quando si digita l’indirizzo di un sito Web in un browser Web (come Internet Explorer, Chrome o Safari), il computer si connette (tramite Internet) a un altro computer (chiamato server) e chiede di vedere il codice memorizzato su quel computer nella posizione (ovvero l’indirizzo web) che hai specificato. Il browser carica quindi questo codice e mostra la pagina Web corrispondente che il codice è stato creato per visualizzare.

Ciò che è importante qui è come questo codice è stato archiviato in una particolare posizione sul server in primo luogo: qualcuno – o qualcosa – lo ha messo lì. Ci sono due modi per farlo:

a) qualcuno ha scritto il codice a mano e lo ha caricato manualmente sul server oppure

b) è stato fatto usando un Content Management System (CMS).

Un CMS, appunto WordPress, è un software che consente a qualcuno di gestire rapidamente e facilmente tutti i diversi codici su un server che si uniscono per visualizzare pagine Web, il tutto tramite un’interfaccia intuitiva.

Come CMS, WordPress scriverà – e gestirà – tutto questo codice consentendoti così di pubblicare qualsiasi contenuto ti piaccia senza preoccuparti di ciò che sta accadendo in background (cioè sul server).

WordPress, quindi, è un’applicazione (ovvero un software) che consente alle persone normali di creare, modificare e gestire i propri siti Web tramite un’interfaccia facile da usare (alcuni potrebbero persino dire intuitivi).

L’obiettivo di WordPress è di autorizzare le persone, indipendentemente da dove o chi siano, a pubblicare contenuti online in qualsiasi forma essi desiderino. Desideri un sito Web semplice che mostri una raccolta di post di blog accanto a una barra laterale che mostri una biografia dell’autore e alcune immagini del tuo feed Instagram? Nessun problema.

O forse hai bisogno di un negozio di e-commerce all’avanguardia più complicato che vende borse fatte in casa con una soluzione di pagamento che consente alle persone di acquistare i tuoi prodotti da qualsiasi parte del mondo? Con WordPress, puoi creare quasi ogni tipo di sito web che ti piace.

Soprattutto, WordPress ti dà i mezzi per fare tutto questo da solo: senza dover assumere un web designer professionista – e potenzialmente molto costoso .

I siti Web basati su WordPress si estendono su una vasta gamma di dimensioni, dai blog personali che ricevono solo poche centinaia di visitatori alla settimana alle multinazionali che vantano traffico settimanale in decine di milioni.

La popolarità di WordPress deriva, in parte, da quanto sia facile da usare, consentendo alle persone comuni di creare i propri siti Web. Una volta installato troverai una dashboard  semplice da usare. Tuttavia, il potere di WordPress non è la sua facilità d’uso. Per quanto possa sembrare intuitivo, il vero potere di WordPress è nella sua incredibile estensibilità. WordPress è un sistema che è stato creato per avere tutti i tipi di funzionalità aggiuntive aggiunte tramite temi e plugin.

Come CMS, WordPress ti consentirà di aggiungere o modificare i contenuti del tuo sito Web ogni volta che lo desideri, ma senza istruzioni dettagliate su come organizzare questi contenuti su una pagina Web, non sarà in grado di visualizzarli. Un tema WordPress, quindi, è questo insieme di istruzioni completamente necessarie. Quando si installa WordPress, viene fornito con un tema predefinito: un set molto semplice di istruzioni su come visualizzare i contenuti che consente di visualizzare immediatamente una versione del sito Web.