I tanti vantaggi dell’autolavaggio self-service

I tanti vantaggi dell'autolavaggio self-service

Per occuparsi al meglio della pulizia della carrozzeria della propria auto e soprattutto dell’abitacolo, è necessario seguire una procedura funzionale sfruttando al meglio le potenzialità dell’autolavaggio self-service. Uno strumento utile ed economico.

Le potenzialità dell’autolavaggio self-service

L’autolavaggio self-service sta prendendo sempre più piede sul territorio italiano in quanto permette agli automobilisti di occuparsi adeguatamente della pulizia interna ed esterna della propria auto senza dover sopportare spese elevate. Si tratta di strutture automatizzate che prevedono l’inserimento di un determinato quantitativo di denaro per gestire in autonomia i vari dispositivi che permettono di eseguire il lavaggio approfondito della carrozzeria e l’aspirazione di tutte le impurità e polveri presenti nell’abitacolo.

Molti vorrebbero prendere in considerazione questa possibilità che indubbiamente permette un risparmio di oltre il 50% ma spesso sono spaventati dall’idea di dover usare delle strumentazioni che appaiono complesse ma che in realtà sono semplicissime. Partiamo dalla considerazione che questo genere di macchine sono completamente automatizzate per cui c’è un circuito che gestisce le richieste dell’automobilista e lo guida verso l’attività in maniera tale da evitare possibili danneggiamenti alla vettura e ottenere un risultato finale soddisfacente.

Peraltro ci sono tutte le attrezzature necessarie per eseguire un lavaggio ottimale anche perché i gestori mettono a disposizione accessori di qualità come quelli presenti sul sito www.davy.it. In particolare si tratta di pistole con aspirazione getto aria compressa e il classico manicotto. Sono tutti strumenti che facilitano la pulizia richiedendo all’automobilista un minimo impegno fisico e poco tempo. Tra l’altro in questo modo si evita anche di dover stare lì ad aspettare il proprio turno.

Come eseguire correttamente l’autolavaggio self-service

Per dare un’idea delle potenzialità di questo sistema per il lavaggio dell’auto, vediamo quali sono i passaggi standard da effettuare. Tra l’altro c’è da considerare diversi vantaggi di questo approccio. A parte la questione economica e di Risparmio del tempo, c’è anche la possibilità per il proprietario della vettura di assicurarsi una pulizia di maggior qualità e approfondita.

Inoltre, il servizio viene personalizzato rispetto alle caratteristiche della vettura e alle particolari condizioni di sporco presente. In linea generale qualsiasi genere di autolavaggio self-service richiede l’inserimento di gettoni oppure di monete. In alcuni casi le macchine possono anche accettare il pagamento in banconote e delle carte di credito. Non è raro anche imbattersi in strutture che prevedono l’utilizzo di apposite tessere rilasciate dal gestore della struttura. Dopo aver introdotto l’importo richiesto, occorre selezionare la tipologia di lavaggio che si vuole effettuare.

Nella stragrande maggioranza dei casi è possibile scegliere tra tre impostazioni base di lavaggio che prevedono anche l’utilizzo del sapone e del risciacquo. Altri macchinari tecnologicamente più evoluti prevedono il prelavaggio e la cera per ottenere una carrozzeria ancora più lucida.


I vari passaggi per lavare in autonomia la propria auto

La prima cosa da fare per lavare correttamente la propria auto, è quella di posizionarla perfettamente in postazione ricordandosi ovviamente di chiudere tutti i finestrini per evitare che l’acqua possa entrare all’interno dell’abitacolo e comportare danni di non poco conto. Dopo aver inserito i gettoni, è il momento di selezionare la funzione di lavaggio o oppure di prelavaggio a seconda delle proprie esigenze.

Si attende che la strumentazione esegua in piena autonomia il perfetto lavaggio di tutte le parti della carrozzeria. Terminata questa fase, si procede con l’utilizzo di un’apposita spazzola che permette di strofinare l’auto. A questo punto si sposta la vettura verso la postazione in cui ci sono gli elementi per la pulizia interna. Per prima cosa si prende l’aspirapolvere con l’apposito bocchettone per aspirare tutto lo sporco, portando fuori i tappetini. Infine si utilizzano i detergenti e i prodotti messi a disposizione per pulire il cruscotto e tutte le altre parti dell’abitacolo.

Affidarsi a un autolavaggio self-service per pulire la propria auto, significa poter gestire al meglio il proprio tempo libero e soprattutto risparmiare circa il 50% sui costi. Il sistema è estremamente semplice ed è sufficiente seguire delle indicazioni che vengono riportate sul pannello del macchinario che è completamente automatizzato. L’auto risulterà perfettamente pulita sulla carrozzeria e nell’abitacolo.