Fisioterapia: quali sono le materie di studio del corso di laurea

Fisioterapia: quali sono le materie di studio del corso di laurea

Diventare un fisioterapista professionista vuol dire aver conseguito il titolo di laurea triennale in fisioterapia e, da dicembre 2022, essere iscritto alla Federazione Nazionale ordine Fisioterapisti.

Il corso di laurea in fisioterapia afferisce alla facoltà di medicina e si articola in tre anni accademici. L’ammissione è a numero chiuso e ogni anno le domande di iscrizione sono numerose, sempre in numero maggiore rispetto ai posti disponibili, e questo è dipeso anche dai numerosi sbocchi lavorativi che offre.

Quali materie si studiano durante i tre anni del percorso universitario in fisioterapia?

Gli insegnamenti del corso di laurea in fisioterapia si suddividono in lezioni teoriche e pratiche, queste ultime indispensabili per poter imparare davvero la professione.

Ad esempio, anatomia è una delle materie che vengono studiate durante il primo anno e riguarda lo studio completo della forma, struttura e funzionamento del corpo umano.

Traumatologia permette di approfondire le lesioni e i danni riportati all’apparato scheletrico e a quello locomotore causate da evento traumatico o incidente. Per questo motivo la traumatologia è spesso legata alla chirurgia generale o alle diverse aree di specializzazione, come l’ortopedia.

La kinesiterapia è una pratica fisioterapica volta a curare diverse patologie. Si suddivide in attiva e passiva: nella prima è il paziente stesso a svolgere i movimenti sotto il controllo del fisioterapista, nella seconda è il professionista ad operare manualmente sul paziente per effettuare il movimento oppure creare una forza resistente che gli si oppone.

Risulta efficace come terapia per diverse patologie: dalla riabilitazione muscolare alla correzione della postura o, ad esempio, al trattamento di fratture delle articolazioni.

La fisiologia è la scienza che studia il funzionamento di tutti gli organismi viventi e di tutti i processi che ne regolano i meccanismi vitali, dalle funzioni molecolari a quelle di cellule e organi. Si suddivide in numerose branche, ad esempio la fisiologia generale studia i processi condivisi da tutti gli esseri viventi, differenziandosi da quelle più specifiche come la fisiologia umana, vegetale e animale. Inoltre, la fisiologia comparata si focalizza sulle differenze e comparazioni di sistemi con funzionamento diverso per i diversi organismi.

Importante è anche verificare che all’interno del piano di studi del corso di laurea in fisioterapia scelto ci siano dei moduli di inglese medico scientifico. Si tratta infatti di una materia indispensabile per il lavoro del futuro neo-fisioterapista. In un mondo sempre più interconnesso, una formazione completa deve permettere ai propri studenti di poter scegliere di proiettare la propria professione anche all’estero una volta conseguito il titolo universitario.

Queste sono solo alcune delle materie presenti nel piano di studi che lo studente del corso di laurea in fisioterapia dovrà studiare.

Oltre alle università pubbliche italiane, è disponibile il corso di laurea in fisioterapia offerto dall’Università di Ostrava. L’Università di Ostrava è l’università pubblica statale della città di Ostrava, in Repubblica Ceca, Paese della Comunità Europea. La facoltà di Medicina ha accreditato presso il ministero dell’Istruzione, della Gioventù e dello Sport della Repubblica Ceca il corso di Laurea In Fisioterapia in lingua italiana a Roma, con sede principale in via Appia Nuova 254.

Contattando la segreteria didattica della divisione italiana dell’Università di Ostrava è possibile ricevere il piano di studi aggiornato per l’anno accademico a cui si è interessati ed avere una panoramica definita di tutte le materie di studio suddivise per anno di erogazione del corso e per crediti formativi (CFU) corrispondenti.

Per l’anno accademico 2023/2024 l’Università di Ostrava, inoltre, permette la preiscrizione al proprio corso di laurea in fisioterapia prima dell’apertura delle iscrizioni ordinarie: in questo modo gli interessati potranno progettare e programmare con anticipo il proprio futuro universitario e professionale, ottenendo anche dei vantaggi a livelli economici.