Bicchieri di vetro: 5 idee creative per utilizzarli

Bicchieri di vetro: 5 idee creative per utilizzarli

Ogni giorno produciamo una grande quantità di rifiuti, dalla plastica al cartone, passando anche per il vetro. Bottiglie, vasetti, barattoli e tutti quei contenitori monouso che apriamo, utilizziamo e poi gettiamo via, perché ormai inutili. In realtà, specie per quel che riguarda i bicchieri di vetro, esistono un’infinità di possibilità per poterli riutilizzare ed evitare di sprecarli. Scopriamo le soluzioni più curiose e creative.

Come riciclare i bicchieri di vetro

Oltre ai contenitori che utilizziamo quotidianamente, capita spesso di rompere uno dei calici in vetro che abbiamo in casa. In base al tipo di crepa o rottura anche questo bicchiere può essere riutilizzato. Inoltre spesso, dopo che si sono rotti uno o più bicchieri di vetro, capita che un servizio venga ridotto o spaiato e che non si abbiano più un numero sufficienti di bicchieri dello stesso tipo da portare in tavola. Ritrovarli uguali è pressocché impossibile e acquistarne di nuovi significa rendere inutili quelli vecchi. Niente paura, scopriamo quali sono le migliori idee creative per dare nuova vita ai nostri bicchieri di vetro.

Portacandele

Siamo ormai abituati all’illuminazione artificiale che tra lampadari, lampade, punti luce e torce varie, le candele hanno perso la loro utilità. Sicuramente servono meno come sistema di illuminazione, ma possono essere straordinariamente belle, utili e affascinanti per creare atmosfere magiche. Ma anche per profumare gli ambienti con le candele alle varie fragranze. Possiamo creare un portacandela con i bicchieri di vetro, specialmente i calici, capovolgendoli e utilizzando la base come supporto per la candela (quelle tonde a disco) e il calice vero e proprio possiamo decorarlo esternamente oppure riempirlo per dargli un ulteriore tocco di classe ed eleganza.

Porta pennelli

I ripiani del bagno o della camera da letto sono pieni di pennelli, penne e trucchi che quotidianamente utilizzi per valorizzare il tuo aspetto? Con i bicchieri di vetro puoi creare degli ottimi porta pennelli, senza doverne acquistare di nuovi. I bicchieri, di qualsiasi forma, ma meglio quelli grandi e con una pianta stabile, possono essere riempiti di sassolini, conchiglie o sabbia e utilizzati per sistemare i pennelli e gli altri accessori da trucco, tenendoli stabili, al sicuro e raccolti in un unico posto.

Centrotavola

Un altro grande utilizzo creativo per i calici in vetro è quello di trasformarli in centrotavola. Qui le soluzioni sono davvero tante ed è sufficiente dare sfogo alla propria creatività. Una prima idea può essere quella di utilizzare delle decorazioni floreali da attaccare sullo stelo e farle scendere su tutto il bicchiere. Oppure, utilizzando dei supporti in polistirolo da inserire nella coppa del calice, realizzare dei fiori di carta e fissarveli sopra, in modo da coprire il bicchiere e ottenere dei centrotavola semplicemente meravigliosi e ottimi per qualsiasi occasione.

Vasetti per piantine

Utili anche per insegnare ai bambini l’importanza della cura dell’ambiente, i bicchieri di vetro possono trasformarsi in ottimi vasetti per delle piantine. Sistemandoli in sicurezza in una cassetta di legno o in una scatola e riempiendoli con un po’ di terra, possono poi essere quotidianamente annaffiati dai bambini che possono vederli crescere davanti ai loro occhi. Ogni bicchiere può poi essere personalizzato con il nome del bambino, per distinguerlo da quello dei suoi fratelli o da quello dei propri compagni di classe.

Lampada da comodino

I calici sono i bicchieri di vetro più versatili per essere riutilizzati. Ne è una prova la possibilità di trasformarli in delle piccole lampade da porre sul proprio comodino. È sufficiente porre all’interno della coppa del bicchiere una lampada, o di quelle a batteria controllabili a distanza con lo smartphone o con un telecomando, o quelle a filo, avendo cura di posizionare correttamente il collegamento e il supporto per avvitare la lampadina e poi decorare, magari utilizzando della carta da parati o delle vernici, l’esterno del bicchiere. Il risultato è davvero molto gradevole e affascinante.