Apparecchiare la tavola: consigli utili per tutte le occasioni

Apparecchiare la tavola: consigli utili per tutte le occasioni

Non solo bon ton e galateo: apparecchiare la tavola è sì un’arte, ma anche un’esigenza di tutti i giorni. Una tavola ben apparecchiata è segno di ordine, cura e attenzione (perché no, amore) verso il proprio partner, i figli e tutti coloro che si siedono intorno al nostro stesso tavolo. Per apparecchiare la tavola non serve sempre tirare fuori l’argenteria, i calici in vetro, i piatti del “servizio buono”, i centritavola, i tovaglioli di stoffa e tutto l’occorrente tipico degli eventi di gala. Ogni occasione ha la sua tavola con le sue regole e le sue necessità. Regole non tanto di galateo (in una cena di famiglia ben pochi sono al corrente delle norme del bon ton) ma di gusto e di stile. Uno stile che è possibile perseguire anche quando a sederci a tavola si è solo in due o le solite persone che tutti i giorni vivono in casa con noi. Ma anche quando siamo soli; perché apparecchiare la tavola, come detto, è prendersi cura e ogni tanto vale la pena anche farlo verso noi stessi.

Cosa significa apparecchiare la tavola

Di per sé il termine apparecchiare significa “preparare”, “allestire”, ecco quindi che applicato all’organizzazione della tavola significa predisporla per ciò che bisognerà fare. in questo senso è utile distinguere tra le varie occasioni. Non solo formali o non formali, con o senza ospiti, festa o giorno normale, ma anche dal tipo di pasto che bisogna consumare. Quando si parla di apparecchiare la tavola spesso si pensa quasi esclusivamente a farlo per il pranzo e per la cena. In realtà si apparecchia la tavola anche per la colazione o se si vuole valorizzare una merenda o un aperitivo. Apparecchiare significa quindi mettere in ordine, ma soprattutto mettere a disposizione di chi si siede intorno al tavolo tutto ciò di cui ha bisogno. il galateo si preoccupa anche dell’ordine e della posizione di ciascun elemento (posate, piatti, bicchieri, eccetera), per le occasioni quotidiane può essere utile sapere come comportarci per fare le cose per bene e con gusto.

3 occasioni per apparecchiare la tavola con stile e semplicità

La tavola per una cena romantica

Invitare il proprio fidanzato o fidanzato a casa per cena è sempre un’occasione carica di entusiasmo e passione. Anche chi convive da anni può sfruttare un anniversario o un’altra occasione speciale per apparecchiare la tavola in maniera romantica. Qui ci si può sbizzarrire andando sull’esaltazione della formalità (quindi doppi piatti, bicchiere per l’acqua e calice di vino, eccetera), ma anche una soluzione più minimal ma non per questo meno intrigante. Ciò che non deve assolutamente mancare sono le candele, i fiori e gli allestimenti (tovaglioli, tovaglia, eccetera) di colore rosso. Questi piccoli accorgimenti permetteranno di creare l’atmosfera giusta.

Pranzo e cena con bambini

I bambini, anche se piccoli, apprezzano le novità e molto ci si può sbizzarrire in questo senso quando si tratta di apparecchiare la tavola. Il primo elemento da considerare sono i colori: più ce ne sono meglio è. Rappresentano la vivacità e la bellezza di stare insieme. Per un pranzo o una cena in famiglia, ma anche per feste di compleanno con i compagni di classe e gli amici, il consiglio è quello di sistemare una bella tovaglia colorata (magari quelle di carta o plastificate) e disporre piatti, bicchieri e tovaglioli in maniera semplice e ordinata. Un’idea molto carina può essere quella di creare dei segnaposti, sia per indicare la disposizione a tavola, ma da utilizzare anche come ricordo e regalo per questo giorno di festa.

Tavola per un pasto all’aperto

Quando arriva la bella stagione c’è subito voglia di aprire il tavolo di legno e allestire il balcone, il giardino o il terrazzo per un pranzo o una cena con gli amici. Per queste occasioni è utile puntare sulla semplicità e l’essenzialità, facendo attenzione a valorizzare il clima fresco della primavera e dell’estate. È utile quindi scegliere decorazioni floreali da mettere al centro della tavola e orientarsi verso piatti e posate colorate. Un consiglio sempre molto apprezzato per queste occasioni è quello di utilizzare le tovagliette americane; danno quel tocco di praticità e intimità senza rinunciare al gusto e allo stile.