Errori caldaie Hermann Saunier Duval: le cause più comuni e le soluzioni
Le caldaie Hermann Saunier Duval sono tra le più diffuse nelle case italiane, apprezzate per l’affidabilità e l’efficienza. Tuttavia, come ogni apparecchio, anche queste caldaie possono, di tanto in tanto, presentare alcuni malfunzionamenti. In questo articolo vedremo quali sono gli errori più comuni, cosa li causa e come risolverli, quando possibile senza l’intervento di un tecnico.
Mancata accensione – Errore F28
Questo è in assoluto l’errore più comune che le caldaie sul mercato possono restituirci e quelle del marchio Saunier Duval non sono esenti. Si tratta di un errore che può avere molteplici cause, per questo potrebbe rendersi necessaria l’assistenza di un tecnico esperto.
Ricordiamo che a tal proposito, che i centri assistenza sono dislocati ovunque sul territorio italiano e per l’aiuto di uno specialista in questi casi, basta cercare su internet “riparazione caldaie Hermann Saunier Duval a Roma” per trovare il centro più vicino alla tua zona; in alternativa puoi dare un’occhiata a questo link: https://assistenzacaldaiehermann-roma.com/riparazione-caldaie-hermann-roma/
Torniamo ora alla mancata accensione, un problema che affligge molte caldaie, anche quelle di nuova generazione come le caldaie a condensazione.
Questo tipo di problema può innanzitutto verificarsi per problemi di pressione, pertanto come prima cosa, quello che devi fare è dare un’occhiata al display della tua caldaia. In alcuni modelli di caldaie Saunier Duval, questo è digitale, mentre nei modelli meno recenti, troverai il classico manometro analogico.
Il livello della pressione di una caldaia di questo marchio, dovrebbe sempre aggirarsi attorno gli 1,2 e gli 1,5 bar massimo. Pertanto livelli più bassi o più alti, potrebbero creare dei malfunzionamenti e di conseguenza un blocco. Come regolare quindi il livello di pressione?
In questo caso non è necessario l’aiuto di un tecnico perché si tratta di gesti davvero semplici.
In caso di pressione bassa, tutto quello che devi fare è ruotare delicatamente e in senso antiorario, il rubinetto di carico. Si tratta di una manopola, generalmente di colore nero, blu o rosso, posizionata nella parte inferiore della tua caldaia. A secondo del modello potrebbe trovarsi in punti diversi, ma è comunque facilmente individuabile.
Ruotando il rubinetto di carico, quello che farai è immettere nuova acqua nell’impianto della tua caldaia e ciò permetterà alla pressione di salire. Si tratta comunque di una manovra da compiere delicatamente, per evitare che il livello segnalato dal manometro salga eccessivamente.
Vediamo ora invece il caso contrario: come comportarsi in caso di pressione troppo alta. Quest’altro problema è meno comune, ma comunque possibile.
Per sistemare un livello pressorio troppo alto, stavolta non devi agire sulla caldaia bensì sui radiatori. Quello che devi fare è infatti farli sfiatare ruotando la valvola di sfogo di un termosifone qualsiasi. Munisci di una bacinella, poiché nel compiere questo gesto potrebbe fuoriuscire dell’acqua.
Una volta fatta uscire l’aria in eccesso, la pressione dovrebbe ristabilirsi. Anche in questa manovra è necessario agire delicatamente, per evitare che la pressione scenda al di sotto del limite minimo necessario per il corretto funzionamento della caldaia.
Errore F29- Spegnimento fiamma
Un altro errore comune è l’F29 che indica che la fiamma fa fatica a restare accesa. Qui il problema potrebbe essere un malfunzionamento dell’elettrodo di rilevamento o ancora problemi con il gas o con la combustione (spesso anche banalmente dovuti dal vento, se la caldaia è esterna).
Per risolvere questo problema è possibile resettare la caldaia e vedere se il problema va ad ovviarsi da solo; in alternativa è meglio consultare un tecnico, poiché potrebbero esserci ostruzioni nel tubo di scarico fumi.
Quest’ultima casistica è molto comune quando non viene eseguita correttamente la manutenzione ordinaria, durante la quale il tecnico si occupa di pulire le parti interne della caldaia, il bruciatore e lo scarico fumi.
Errore F22: Sovratemperatura o mancanza d’acqua
In questo caso la caldaia ha rilevato un rischio legato al surriscaldamento o alla carenza d’acqua nel circuito. La causa più comune in questo caso, è generalmente un problema alla pompa della caldaia. Se questa non è più funzionante va sostituita con un intervento tecnico